Roberto Li Volsi, giovane imprenditore che ha scommesso su se stesso restando a Nicosia

Condividi l'articolo su:

Viviamo un momento particolare della nostra storia, difficile soprattutto per chi lavora in proprio e ogni giorno si deve scontrare con la burocrazia, le leggi, le normative ed i regolamenti creando, nonostante tutto, lavoro e ricchezza per il paese. Le difficoltà aumentano quando si tratta di un giovane imprenditore coraggioso, definirlo oggi un eroe non è esagerato. Roberto Li Volsi ha 25 anni, ha fondato la Herbita Solar Energy Bio Edil srls, un’azienda moderna, all’avanguardia che opera in una terra dove i giovani nella maggior parte dei casi dopo aver ottenuto un titolo di studio sono costretti ad emigrare e ad arricchire con il proprio lavoro e la propria professionalità altri luoghi.

Non è il caso di Roberto Li Volsi che ha voluto raccontare la sua storia.

La mia azienda nasce come impresa di Multiservizi, tra i quali servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione sanifcazione, manutenzione del verde, deblatizzazione, derattizzazione e bio edilizia”, afferma il giovane Li Volsi.

La Herbita nasce da una mia idea di creare un lavoro che possa occupare i giovani che credono nel nostro territorio, e, per questo motivo, vogliono restarci, dimostrare che i giovani non é vero che sono svogliati e che non vogliono lavorare, perché credo che noi giovani abbiamo molto da esprimere nonostante le difficoltà.

Uno degli obbiettivi principali della Herbita è infatti lavorare con ragazzi capaci ed esperti nel settore, che danno valore all’azienda e offrono efficientemente servizi alla comunità locale. Credo fermamente in ciò che quest’azienda può dare al mio paese offrendo un’opportunità lavorativa ai quei ragazzi che decidono di restare a Nicosia. Mi rendo conto che è facile criticare e giudicare chi va via senza però dare delle soluzioni concrete a chi desidera restare. I giovani vanno via dalla Sicilia perché spesso qui non trovano lavoro, specialmente in un periodo di incertezza come questo, vanno via perché costretti. Io mi sono voluto scommettere, restando nella mia terra.

A breve amplieremo i nostri servizi aggiungendone altri ed innovativi. A fine gennaio il sogno di un giovane imprenditore diventerà un franchising dando la possibilità a chiunque voglia di avviare in maniera agevolata un’impresa. L’idea del franchising nasce dal fatto di dare la possibilità a chi in questo periodo di crisi, voglia avviare un’impresa di poterlo fare in maniera agevole, sfruttando il nostro know-how. Si parla molto di agevolare l’imprenditoria, soprattutto quella giovanile ma poi spesso se un ragazzo si propone rischia di essere visto come “troppo piccolo” per gestire una azienda. Inoltre, in un mondo in continuo evoluzione ci si deve aggiornare e sfruttare le innovazioni nei vari settori, infatti anche la Herbita si sta muovendo in questa direzione e presto offrirà nuovi servizi innovativi. Anche per quanto concerne i servizi che già svolgiamo di impegniamo ad essere eco-friendly, salvaguardando l’ambiente, utilizzando prodotti e macchinari ecologici”.   

 

 

 


Condividi l'articolo su: