Sabato 16 dicembre presentazione del progetto TroinaLAB

Condividi l'articolo su:

Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 18, presso l’aula magna dell’Istituto superiore “Ettore Majorana” di Troina, si terrà la presentazione del progetto TroinaLAB.

 TroinaLAB punta sui giovani e il territorio. I partecipanti si occuperanno, ognuno in relazione al tema più congruo alla propria carriera formativa/professionale, di analizzare il contesto territoriale al fine di cogliere opportunità e criticità di sviluppo.

Concetto chiave attorno al quale si sviluppa il progetto è quello dell’innovazione, attraverso processi collaborativi di co-produzione e co-creazione di progetti a vocazione imprenditoriale e sociale.

“I dati economico-sociali segnalano che è necessaria un’immediata inversione di tendenza – dichiara Giovanni Ruberto, ideatore e coordinatore del progetto – e questa è possibile solo se uniamo le migliore risorse di cui gode il territorio. Intendiamo mettere insieme studenti, dottori, professionisti e innovatori affinché i giovani possano trovare a Troina la propria realizzazione professionale, partendo dalle opportunità offerte dal territorio”.

All’evento di sabato, oltre al sindaco Fabio Venezia e ai coordinatori delle quattro aree tematiche: Santo Vitale (Agricoltura), Giuseppe Schillaci (Sviluppo economico), Salvo Pacino (Cultura e Turismo) e Concita Lo Cascio (Immigrazione e Integrazione), interverranno due interessanti realtà imprenditoriali siciliane: Kanèsis (startup che sviluppa materiali a partire dalla canapa) e il nicosiano Birrificio 24 BARONI.


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *