Salvatrice Rizzo è la nuova presidente del Rotary Club di Nicosia

Condividi l'articolo su:

Domenica 30 giugno, presso il ristorante “La Torretta” di Nicosia, è avvenuta la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana”, si tratta del rinnovo delle cariche del Rotary Club di Nicosia per l’anno 2019-2020.

Quest’anno è risultata eletta alla carica di presidente Salvatrice Rizzo, prende il posto di Giovanni Curcio, che ha guidato il club service per l’anno 2018-2019 appena concluso. E’ la seconda donna che ricopre in 47 anni di attività del club service nicosiano la carica di presidente.

Alla cerimonia erano presenti tutti i soci del Rotary di Nicosia tra cui il governatore del Distretto 2110 Malta Sicilia, l’ingegnere Alfio Di Costa.

Nell’occasione è avvenuto il passaggio della campana anche per i due club service giovanili legati al Rotary. Per il Rotaract il presidente 2019-2020 è Irene La Porta, per l’Interact è Matteo Pero.

Il nuovo direttivo per l’anno rotariano 2019-20 sarà composto da: presidente Sasà Rizzo, vice presidente: Alessia Ghirlanda, segretario Carmela Murè, tesorerie Anna La Ganga Senzio, prefetto Nabor Potenza, istruttore Ignazio Di Stefano, delegato R.F. Felice Vitale .

Quest’anno il tema internazionale del club service è: Il Rotary connette il mondo. Gli obietti principali del direttivo sono: “La Famiglia rotariana. Presenza attiva nel territorio”.

Questo il discorso di insediamento della neo presidente Rizzo: ” Essere il 47^presidente dal 1972 ( anno della fondazione di questo prestigioso club ) , essere la II° donna  incaricata ( dopo il Giudice Grippaldi Anna Maria) a  guidare il club è sicuramente un onere ed un onore ed il riconoscimento  di stima da parte dei soci che mi hanno eletto a cui va il mio ringraziamento.

Il peso di questo collare non è solo fisico ma è l’onere della storia  che  porta con se. 

Non posso doverosamente non ricordare che questo collare è stato indossato da uomini, che questo club lo hanno voluto, preparato ed avviato , uomini della levatura di :

Vincenzo Nisi ( socio fondatore e presidente per due anni) che con la sua attività prima di professore e poi di preside ha forgiato la “ cultura “ di tanti giovani studenti del territorio , divenuti oggi validissimi professionisti, di Nenè Rizzo 🙁 socio fondatore e presidente) magistrato della corte di appello, senatore per 2 legislature, deputato regionale, due volte sindaco di Nicosia , che con il suo alto senso di giustizia e il suo lavoro professionale ha anche  contribuito ai lavori parlamentari per  per l’emanazione del nuovo testo del Codice di procedura  penale oggi legge dello stato; l’avv. Salvatore Motta  e  Costantino Angilello entrambi sindaci di Nicosia; Dott. Timpanaro Sebastiano e Lino Burraffato  dirigenti  entrambi di importanti servizi; Avv. .Schillaci e Dott. Schiacchitano entrambi validi professionisti di Cerami; Prof. Nino Proto Preside  e Nicolò Nesi chirurgo entrambi di Leonforte del dott. Condorelli  e Dott.  Ferlauto di Troina del dott. Siscaro  libero professionista di Agira,  Dott.  A . Mure , Primario chirurgo, , direttore sanitario, direttore dell’USL  18, fondatore e presidente dell’università M.Capra,  due volte presidente del Club , con la sua determinazione  e la sua caparbietà  e l’amore per la città ed il suo lavoro è riuscito  nel 1979  a far trasferire l’ospedale nella nuova struttura , facendola , sotto la sua  direzione ,diventare  modello di buona sanità  regionale , impegnato in politica è stato più volte  consigliere e assessore provinciale. Due volte presidente del Rotary  è per tutti noi e per il club una  guida sicura . 35 uomini che con il loro impegno civile, culturale e professionale  hanno determinato  la storia delle nostre comunità ,  credendo in un mondo dove tutti i popoli , insieme , promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine , in quelle lontane , in ognuno di noi….. concetto che ha ispirato  il Rotary sin dalla sua lontana fondazione .

Il Rotary è una presenza viva nel mondo – quel mondo che vuole  assistere ed unire , connettere, attraverso il servizio . Servizio inteso come azione benefica, attiva, sentita , voluta e cercata e non certo svolta col pietismo filantropico convenzionale. Il Rotary non è proteso a risolvere i problemi giganteschi del mondo , ma ad individuarne alcuni entro il loro immenso numero , a studiarli , a considerarne la soluzione , la fattibilità, per passare all’attività realizzatrice. E’ con questo ideale che  grazie alle donazioni dei soci di tutto il mondo( il rotary non chiede finanziamenti per i propri progetti)  si sono raggiunti importanti  traguardi.

Se oggi quindi , in occasione di questa conviviale mi chiedessero  cos’è il Rotary, risponderei   alla maniera del presidente Rotary  International 19/20 -Mark daniel Maloney  : il Rotary   connette  professionisti  intraprendenti e leader del posto che scoprono e avanzano i loro diversi punti di vista per creare cambiamenti  positivi  nelle  nostre  comunità.

In questi 47 anni il prestigioso club di Nicosia , ha connesso professionisti e leader del territorio , che hanno risposto alle più importanti questioni sociali del territorio, siamo  stati presenti , insieme alle  parti sociali, per  manifestare contro la soppressione del tribunale e alla paventata chiusura dell’ospedale, abbiamo collaborato per pulire l’ambiente, per migliore e preservare beni artistici del territorio , con interventi importanti quali  il restauro del portone della chiesa di S M Maggiore, il gruppo scultorio Bronzeo dei “ Caduti in guerra “ a S.M di Gesù e la tela di San Rocco nell’omonima chiesa di Troina, abbiamo realizzato l’acquedotto e il campo di calcio in territorio di Nissoria , abbiamo  realizzato l’arredamento della sala d’attesa del pronto soccorso di Nicosia, ristrutturato il tetto della sede degli scout a Leonforte e realizzato l’illuminazione della chiesa di san Giuseppe, realizzato un parco giochi alla magnana, abbiamo organizzato importanti convegni sul tema della salute , dell’istruzione ed integrazione con autorevoli relatori, uno  per tutti quello su Ferdinand Pecora, abbiamo realizzato le teche nella cripta della chiesa di Capizzi, abbiamo collaborato con la Caritas di Nicosia, abbiamo donato  i defibrillatori ed organizzato corsi BLS  e cosi via … mi scuso se non ho citato tutti ma l’elenco sarebbe  troppo lungo.

E anche per questo che oggi abbiamo avuto il piacere di aver  graditi ospiti i sindaci dei comuni vicinori , comuni dove sono presenti anche molti soci, per testimoniare che il Rotary non è un’isola, siamo persone che a prescindere dal paese di provenienza , dalla lingua che parliamo , dalla cultura e dalle nostre tradizioni , siamo membri della comunità globale a cui apparteniamo.

Anch’io con il mio vulcanico direttivo,  abbiamo programmato delle attività, ma parlarne adesso sarebbe sterile ed inutile, mi piace valutare i risultati a rendiconto.  Sicuramente l’impegno e la volontà cè speriamo che sia sia anche il tempo. Ma uno solo, a cui tengo particolarmente, desidero  condividerlo adesso.

Dopo aver avuto come club la certificazione, abbiamo presentato e avuto finanziato dal distretto un progetto ANTICHI MESTIERI PER GIOVANI MANI , che permetterà a due giovani studenti di svolgere un tirocinio,  all’interno di  un’azienda  di un socio del distretto, per  acquisire  un attestato di una qualifica.

Abbiamo fortemente voluto organizzare insieme i tre passaggi  della famiglia rotariana , anche se vi stiamo facendo stancare , e di questo vi ringrazio per la comprensione,  perché da quest’anno il Rotaract non è più un club affiliato ma sono stati da quest’anno riconosciuti club partner.

E ai ragazzi voglio rivolgere pubblicamente dei complimenti ,in quanto con la loro operosità a favore della comunità sono diventati dei veri e propri partner nel servire e membri chiave della famiglia rotariana“.

 


Condividi l'articolo su: