Salvatrice Rizzo nominata dirigente generale del Dipartimento regionale della Funzione pubblica

Salvatrice Rizzo
Condividi l'articolo su:

La giunta del governo Schifani ha proceduto il 14 febbraio al rinnovo dei vertici di 17 Dipartimenti regionali, nominando Salvatrice Rizzo nuovo dirigente generale del Dipartimento della funzione pubblica e del personale della Regione Siciliana.

Originaria di Nicosia, laureata con il massimo dei voti in Architettura all’Università di Palermo, Rizzo vanta una solida esperienza nella pubblica amministrazione, avendo diretto i Centri per l’impiego di Nicosia, Enna e Palermo. Nel suo percorso professionale spicca anche l’impegno nel sociale, testimoniato dalla presidenza del Rotary club di Nicosia.

La nomina si inserisce in un più ampio processo di rinnovamento che ha visto cinque nuovi ingressi e altrettante rotazioni, oltre a sette conferme nei ruoli apicali dell’amministrazione regionale. Le nomine seguono la direttiva dell’Anac che stabilisce un limite massimo di cinque anni per gli incarichi dirigenziali nelle aree ad elevato rischio corruttivo, con una deroga di 18 mesi per i settori che si occupano di calamità naturali. Tale principio di rotazione, introdotto già nel 2017, è stato recentemente riconfermato dalla giunta con l’aggiornamento del Piano integrato di attività e organizzazione per il prossimo triennio.



Condividi l'articolo su: