San Felice testimone di pace con la marcia da Mistretta a Nicosia – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’anniversario della canonizzazione di San Felice da Nicosia da due anni non è un momento banale di ricordo, ma è diventato un significativo appuntamento annuale che cade in un momento storico particolare per lo scontro politico, diplomatico e militare in atto tra Russia e Ucraina e i venti di guerra resi ancora più preoccupanti dalla minaccia dell’utilizzo di armi chimiche, biologiche e nucleari.

La seconda edizione della “Marcia per la Pace e l’Armonia con il Creato – da Mistretta a Nicosia”, è promossa dall’Associazione “Cammino San Felice da Nicosia”, presieduta da Rosa Rita Barbera. Si tratta di una marcia a staffetta, dal titolo “Me ne prendo cura…un altro mondo è possibile” e consente ai partecipanti, attraverso il servizio di bus navetta, di raggiungere i vari punti di aggregazione per l’effettuazione dell’intero percorso di circa 30 chilometri da Mistretta a Nicosia con le tappe intermedie a Sella del Contrasto e nell’area attrezzata San Martino.

Nel tardo pomeriggio i numerosi partecipanti sono entrati a Nicosia da contrada Crociate giunti in via Vittorio Emanuele sono entrati in piazza Garibaldi, accolti dall’amministrazione comunale con in testa il sindaco Luigi Bonelli. Il balcone centrale del palazzo comunale e i cancelli dei portici della cattedrale sono stati adornati con bandiere, striscioni e colori arcobaleno, simbolo della pace. Numerose le bandiere portate al seguito e sventolate con orgoglio da tutti i partecipanti.

Dopo un breve discorso di Rosa Rita Barbera e del sindaco Luigi Bonelli, il corteo si è recato nello spiazzo antistante la Casa Natale di San Felice. Nell’occasione è stato inaugurato un grandioso murales, realizzato dal maestro Maurizio Cannizzo. In questa opera d’arte è rappresentato il viso di San Felice con in primo piano le mani di Dio che reggono il mondo. Il murales è stato benedetto dal padre provinciale dei Frati cappuccini, Luigi Saladdino.

Tutta la cerimonia è stata accompagnata dalla banda musicale San Felice diretta dal maestro Giuseppe Tamburello. Infine, è stata celebrata una messa all’interno della Casa Natale di San Felice.

Speciale – Marcia per la Pace e l’Armonia con il Creato in onore di S. Felice:

 


Condividi l'articolo su: