Sono 7 i ragazzi che hanno iniziato il servizio civile universale all’Ente corpo volontari protezione civile di Enna, nell’ambito del progetto denominato “modi per assistere”. L’ente ennese, infatti è rientrato, grazie e questo progetto, nel novero dell’Anpas nazionale, Associazione nazionale pubbliche assistenze che può ospitare il servizio civile.
“Questi giovani potranno accedere ad una formazione nell’ambito assistenziale, primo passo per potere poi operare nel mondo sanitario – dice il direttore della protezione civile, Alessandro Battaglia – Si occuperanno di trasportare dializzati, piuttosto che di taxi farmaco per le varie strutture convenzionate dell’Asp. Una esperienza importante che li porterà a contatto con il mondo sanitario”.
“Il servizio civile è proprio il cuore del volontariato – dice il presidente dell’Ente Corpo, Giuseppe Vallone – perché porta in se tutti i valori della solidarietà, partecipazione, inclusione e utilità sociale che guidano l’azione dei volontari e delle istituzioni coinvolte”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.