Settimana di eventi a Sperlinga dal 19 al 23 settembre

Eventi Sperlinga 19 20 21 22 23 settembre
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Sperlinga, borgo ennese sui Nebrodi, ospiterà dal 19 al 23 settembre una serie di eventi, organizzati da Salvatore Castiglia, assessore comunale alla Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo.

Locandina Sperlinga Verso una ecologia della menteMartedì 19 settembre, al Castello di Sperlinga, si terrà un importante evento di portata nazionale dal titolo “Verso un’Ecologia della Mente: Dalla Cura all’Inclusione Sociale”. Questo workshop è stato organizzato dal Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Enna, sotto la guida del dottor Giuseppe Cuccì e si è potuto realizzare grazie al sostegno finanziario del programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS, programmazione 2023-2025.

L’evento è focalizzato sul tema della “fragilità” e si propone di creare un’opportunità di confronto per esaminare le strategie adottate nel contesto regionale, nazionale ed europeo. La Regione siciliana ha iniziato a promuovere i primi processi di integrazione tra il Sistema Sanitario Regionale e le istituzioni locali già dal 2013, con l’attuazione del Piano Strategico per la Salute Mentale. Durante le sessioni di lavoro, si cercherà di confrontare le politiche sanitarie della Regione siciliana con quelle della Regione Emilia Romagna, tenendo conto dei report relativi al 3° programma sanitario dell’Unione Europea (2014-2020).

Questo evento rappresenta un’occasione preziosa per condividere esperienze e conoscenze tra professionisti del settore, operatori sanitari e decisori politici. L’obiettivo principale è quello di promuovere una migliore comprensione delle sfide legate alla salute mentale, nonché di identificare soluzioni innovative per affrontare le questioni connesse alla fragilità. La collaborazione tra regioni e l’analisi delle best practice europee saranno fondamentali per sviluppare politiche sempre più efficaci e inclusive per la salute mentale.

In occasione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato in Sicilia, un evento significativo si terrà il 20 settembre sotto il titolo “Nicosia e Sperlinga tra storia e memoria”. L’iniziativa è volta a onorare e preservare la memoria di quei giorni cruciali della Seconda Guerra Mondiale.Locandina Nicosia e Sperlinga tra storia e memoria

L’evento inizierà alle ore 10:30 presso l’auditorium Vincenzo Nisi dell’Istituto di Istruzione Superiore Fratelli Testa, di Nicosia. Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un seminario e assistere alla presentazione del progetto di ricerca.

Alle 16 nel territorio di Sperlinga, precisamente a Contrada Capostrà, si terrà un raduno commemorativo nel luogo in cui fu scattata l’iconica foto di Robert Capa. Questo momento di riflessione sarà condiviso con rappresentanti delle Forze Armate in congedo e includerà una rievocazione storica in galloitalico a cura degli studenti dell’IIS Fratelli Testa di Nicosia.

Il punto culminante dell’evento si terrà alle 17:30 presso il Castello di Sperlinga con il convegno di studi storici: “Sui passi della liberazione. Tra storia e memoria”. L’evento inizierà con i saluti istituzionali di eminenti figure come l’on. Anthony Barbagallo, primo firmatario della legge regionale del 12 luglio 2018, n. 12, intitolata “Valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Prima e della Seconda guerra mondiale”. Altri saluti saranno portati da Giuseppe Cucci, sindaco di Sperlinga, Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia, e Giuseppe Chiavetta, dirigente scolastico dell’IIS Fratelli Testa di Nicosia. Il capitano Liborio Capizzi, presidente UNUCI sezione Enna (nucleo Nicosia), sarà anch’esso presente.

Il convegno sarà moderato dalla professoressa Patrizia Venuta, referente del progetto di ricerca presso l’IIS Fratelli Testa di Nicosia. I relatori includono: il generale Mario Piraino, esperto della Società Italiana di Storia Militare, affronterà l’argomento “La vera storia della conquista di Nicosia e Sperlinga. Per non dimenticare…”. Il professore Calogero Bentivegna, cultore di materia presso il Dipartimento di Storia e Formazione dell’Università degli Studi di Catania, discuterà dell’importanza della ricerca storica con l’argomento “Necessità di conoscere: il valore della ricerca storica”. Giuseppe Mazzaglia, presidente della sezione ANPI di Nicolosi e del Comitato “Sicilia al fronte. Memorie di guerra”, si concentrerà sulla campagna di Sicilia e sul ruolo dei Siculo-Americani con l’argomento “La campagna di Sicilia e il ruolo dei Siculo-Americani”. Rosario Garozzo, referente del progetto “Targhe Interattive BuonaStrada”, parlerà dell’importanza di costruire percorsi di memoria e promuovere il turismo radicato per la valorizzazione dei luoghi storico-culturali con l’argomento “Costruire percorsi di memoria: il turismo di radice per la valorizzazione dei luoghi storico-culturali”.

L’evento promette di essere un’occasione straordinaria per riflettere sulla storia, onorare la memoria e approfondire la comprensione di quei momenti cruciali della Seconda Guerra Mondiale che hanno segnato la Sicilia e l’Italia nel loro insieme.

Locandina Un libro in fortezzaDopo un’interruzione nel 2019 a causa della pandemia, la rassegna letteraria “Un Libro in Fortezza” tornerà a Sperlinga dal 21 al 23 settembre. Questo evento culturale, che celebra la letteratura e la cultura, è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Sperlinga e grazie agli sforzi congiunti delle associazioni locali di Nicosia: l’Ecomuseo Petra d’Asgotto, il Lions Club e il Kiwanis Club.

La scenografica cornice per questa rassegna è la chiesa del castello di Sperlinga, dove una serie di eventi letterari cattureranno l’attenzione degli amanti della cultura.

La rassegna prenderà il via il 21 settembre alle ore 18:00 con la presentazione del libro “Radicali”, scritto dall’autore Paolo Garofalo. Sarà un’opportunità unica per i lettori di conoscere la storia del Partito Radicale e di interagire direttamente con l’autore.

Il 22 settembre alle ore 18:00 sarà il turno del libro “Volti e Maschere di Sicilia” dello scrittore Giuseppe Ruggeri. In questa occasione, Ruggeri discuterà del suo lavoro con la professoressa Mariaelena Costa, offrendo una prospettiva approfondita sulla cultura siciliana e sulle sue affascinanti sfaccettature.

Infine, il 23 settembre alle ore 18:00, la rassegna culminerà con la presentazione del libro “Il Bosco dei Faggi” di Salvina Alba. La discussione sarà guidata dal professore Stefano Vespo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare le profonde tematiche del libro sul disagio esistenziale e l’assurdità insita nella condizione umana.

“Un Libro in Fortezza” è l’occasione per immergersi a Sperlinga nella bellezza della letteratura e di partecipare a questa straordinaria rassegna letteraria che celebra la cultura, la conoscenza e l’arte della scrittura.


Visited 8 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: