Settimana europea federiciana 2019: il 10 maggio giochi medievali nel centro storico e Mercato dei Crociati

Condividi l'articolo su:

La Settimana europea federiciana “Federico II e il sogno europeo” anima da domani, venerdì 10 maggio, il centro storico di Enna.

Lo farà con la seconda giornata di giochi medievali validi per la conquista del Palio “Federico II” e con l’apertura del Mercato dei Crociati.

Si svolgeranno tra piazza Municipio e piazza Vittorio Emanuele i giochi di quartiere cursa ca carriola (corsa con la carriola) e cursa cu i trampuli (corsa sui trampoli) disputati dalle otto squadre dei quartieri storici di Enna, coordinati da Giuseppe Castronovo.

A partire dalle 18 aprirà i battenti il Mercato dei Crociati, una vera e propria immersione nella cultura popolare e nei rituali medievali allestita in piazza VI Dicembre. È uno spaccato di vita di epoca federiciana quello che sarà ricostruito con bandiere, gonfaloni, musica di bardi e giullari, banchi di artigiani e antichi mestieri con artisti e commercianti arrivati da tutta l’Isola.

Saranno presenti le Mercanti orientali, l’Antro dell’artigianato, la sartoria del popolo, la Tana del cacciatore, la Segreta del boia, antichi giochi.

Alla Taverna dei guerrieri e al Refettorio crociato sarà possibile degustare bevande aromatizzate e pietanze le cui ricette ricalcano la tradizione medievale. Spazio infine a show cooking e cucina federiciana con la realizzazione dal vivo di ricette tradizionali medievali e pietanze della dieta templare.

Il mercato, ideato dall’associazione Laberna di Fabio Di Fina e Rosa Maria Merlo in collaborazione con la Casa d’Europa e il patrocinio del comune di Enna, rimarrà aperto al pubblico anche sabato 11 e domenica 12 dalle 17 in poi.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *