Si è tenuto a Siracusa il convegno “Il Turismo di Ritorno”, 20 sindaci hanno firmato il protocollo “Rete Destinazione Sud”

Condividi l'articolo su:

Lunedì 19 settembre, presso il Salone Borsellino di Siracusa, si è tenuto il convegno dal titolo “Il Turismo di Ritorno: Opportunità per la Valorizzazione delle Aree Interne” e, a seguire, la riunione di programmazione del Coordinamento regionale Sicilia del Progetto 2023 “Anno del Turismo di Ritorno”.

Sono intervenuti per evidenziare sostegno e condivisione per l’iniziativa Filippo Grasso (professore Università di Messina), Lucia Azzolina (ex ministro dell’istruzione), Bernadette Lo Bianco (operatrice del turismo), Michelangelo Giansiracusa (Sindaco di Ferla), Fabio Granata (ex assessore regionale) di Antonino La Spina (presidente UNPLI nazionale), Giuseppe Simone (vice presidente nazionale dei Borghi più Belli d’Italia) e Sigismundo Mannino (Presidente CTG Sicilia).

Hanno partecipato all’incontro oltre 20 sindaci aventi aderito con delibera al comitato promotore del Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno. Tra cui per l’Ennese, Piero Capizzi, sindaco di Calascibetta e Giuseppe Cuccì, sindaco di Sperlinga. I sindaci hanno firmato il protocollo “Rete Destinazione Sud”.

Questa Rete si impegna a supportare le iniziative proposte dal Comune a diffonderle e promuoverle in ambito nazionale e internazionale. Collaborare per la predisposizione di progetti tesi alla valorizzazione territoriale. Infine, si impegna, se ci saranno i presupposti, a inserire il Comune tra i Comuni d’eccellenza “Virtuosi e Ospitali per il Ritorno in Italia”, e per il Turismo delle Radici, all’interno del programma di promozione nazionale e internazionale che si realizzerà a partire dal 2023 Anno del Turismo di Ritorno e a seguire nel programma.

 


Condividi l'articolo su: