Si possono ancora usare le cuffie Bluetooth se si vive in città?

Condividi l'articolo su:

Secondo le statistiche, siamo sempre più connessi al web, soprattutto in mobilità. Ormai non ci stupiamo più se ci troviamo a incrociare qualcuno in strada che sembra stia parlando da solo, ma che invece è nel bel mezzo di una riunione di lavoro o sta ascoltando la sua playlist personale o ancora un podcast su una piattaforma online, grazie a degli auricolari bluetooth sempre più piccoli e con un audio in altissima qualità.

Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere meglio evitare di utilizzare gli auricolari in città. Una delle ragioni principali è che gli auricolari possono impedirci di sentire con chiarezza i rumori che ci circondano, per esempio le sirene di un’ambulanza o di un mezzo di soccorso, ma può essere pericoloso soprattutto quando ci si accinge ad attraversare la strada. Senza contare il caso in cui ci si trova alla guida di un mezzo, sia esso una bicicletta, un motorino o un monopattino: tutti casi in cui è sempre meglio avere a disposizione tutti i sensi per evitare pericoli.

Come l’evoluzione tecnologica ha modificato i nostri stili di vita

D’altronde oggi possiamo contare su smartphone sempre più potenti e su una connessione in mobilità stabile e veloce, che ci consente di fare cose che erano inimmaginabili fino a qualche tempo fa. Per esempio, non abbiamo più bisogno di uscire di casa per fare i nostri acquisti: i dati ci raccontano di una crescita costante del fenomeno dell’e-commerce, che pian piano sta soppiantando i canali di vendita tradizionali.

Dai beni di prima necessità agli oggetti di arredamento, dai gadget tecnologici alle strumentazioni più sofisticate: navigando comodamente da casa o sul proprio dispositivo mobile, oggi è possibile completare un acquisto senza recarsi fisicamente in negozio. Si tratta di una vera e propria rivoluzione.

I casinò online e la nuova era dell’intrattenimento

Non c’è solo la questione legata al commercio online, ma anche quella dell’intrattenimento. Nel caso si voglia tentare un terno al lotto online, c’è sempre la possibilità di controllare la smorfia napoletana dalla a alla z, trovare i numeri giusti e collegarsi a una sala da gioco virtuale: casino veri e propri in cui ci si può mettere alla prova anche con roulette, slot machine o un giro di poker.

Lo smartphone d’altronde è diventato il dispositivo più comune per godersi non solo la partita della propria squadra del cuore o l’ultimo episodio della serie TV preferita: l’evoluzione tecnologica ha permesso a sempre più persone di esplorare il mondo digitale e accedere a servizi inesistenti fino a poco tempo fa, o riservati solo a nicchie di appassionati.

La tecnologia e la vita in città

La vita in città può essere molto stimolante e offrire tante opportunità per socializzare e fare nuove amicizie. Tuttavia, è anche vero che sa essere stressante e molto frenetica, e che può a volte è difficile trovare il tempo e lo spazio per rilassarsi e godersi la compagnia degli altri. I ritmi così serrati spesso portano le persone a non sfruttare più le occasioni per socializzare, ma è pur vero che non si deve generalizzare, perché vivere in una città con centinaia di migliaia di persone, di per sé rappresenta una grande possibilità per fare conoscenze di tutti i tipi.

Come in ogni cosa, molto dipende dalle circostanze individuali e dal modo in cui ognuno affronta la vita in un contesto urbano. Tra i fattori che possono incidere su questo punto, c’è senz’altro lo stile di vita, che spesso dipende anche dal tipo di lavoro o dal contesto in cui si vive. Negli ultimi anni è indubbio che la rivoluzione tecnologica abbia avuto un ruolo decisivo in tutto questo, contribuendo a modificare le abitudini di migliaia di persone come mai era successo in precedenza nella storia recente.

Il ruolo dello smart working nelle abitudini di migliaia di persone

Tra i grandi cambiamenti che milioni di lavoratori hanno vissuto negli ultimi anni, c’è senz’altro quello legato al fenomeno dello smart working. Solo pochi anni fa per molti era impensabile poter svolgere le proprie attività lavorative fuori da un ufficio, così come era molto più difficile collaborare con colleghi provenienti da più parti del mondo. Oggi, grazie alla tecnologia tutto questo è possibile quotidianamente.

Non solo non è più necessario muoversi da casa per poter lavorare, ma grazie alla potenza delle connessioni mobili è possibile farlo in ogni momento e in ogni luogo: basta avere a disposizione un dispositivo collegato al web. Immancabili, oramai, anche un bel paio di cuffie bluetooth, per poter concludere la call conference con i colleghi mentre si è in strada o pedalando in bicicletta verso casa. A volte, senza considerare i rischi connessi.



Condividi l'articolo su: