Simone Scordo trionfa al II Trofeo San Felice da Nicosia – FOTO e VIDEO

II trofeo San Felice da Nicosia 6
Condividi l'articolo su:

Grande successo di partecipazione per la seconda edizione del Trofeo San Felice da Nicosia, manifestazione dedicata a San Felice da Nicosia, copatrono della città, che nel pomeriggio del 31 maggio ha visto sfidarsi oltre un centinaio di atleti lungo le strade del centro storico nicosiano. La manifestazione podistica, organizzata dall’ACSD Talin Club di Nicosia con la preziosa collaborazione della Fraternitas di San Felice e del gruppo dei Bersaglieri San Felice, si è confermata un appuntamento di richiamo per il panorama podistico siciliano.

Prima del via ufficiale della competizione, si è svolto un momento di raccoglimento e preghiera davanti alla statua di San Felice da Nicosia, con la partecipazione degli atleti e dei componenti della Fraternitas di San Felice. Un gesto che ha sottolineato il profondo legame tra la manifestazione sportiva e la tradizione religiosa della comunità nicosiana, rendendo omaggio al santo copatrono della città.

II trofeo San Felice da Nicosia 1

La gara, valevole come quarta prova del Gran Prix Interprovinciale Caltanissetta-Enna e per il Campionato provinciale individuale e di società, ha proposto un percorso cittadino di 6,5 km particolarmente suggestivo. Con partenza e arrivo collocati nella storica Piazza San Francesco di Paola, il tracciato ha attraversato le vie del centro – via Umberto e via IV Novembre – per poi raggiungere il panoramico belvedere di piazza Santa Maria di Gesù, che ha fatto da scenografico giro di boa. Gli atleti hanno completato cinque giri di un circuito leggermente ondulato di 1,3 km ciascuno.

II trofeo San Felice da Nicosia 2

Dopo le competizioni giovanili che hanno aperto il pomeriggio di gare, l’attenzione si è concentrata sulla prova principale che ha visto il trionfo dell’atleta di casa Simone Scordo. Il runner del Talin Club di Nicosia ha bissato il successo della prima edizione, tagliando il traguardo con il tempo di 22′:18″ e confermando il suo ottimo stato di forma. Una vittoria che assume un sapore particolare per essere arrivata davanti al pubblico amico, lungo le strade della sua città.

II trofeo San Felice da Nicosia 3

Sul secondo gradino del podio si è piazzato Mohamed Aziz Hammedi dell’Atletica Bellia di Piazza Armerina, atleta tunisino che ha dato filo da torcere al vincitore per tutta la durata della gara. Completa il podio maschile Alfio Scalisi della Podistica Messina, che ha chiuso al terzo posto una prova di grande intensità agonistica.

In campo femminile, la vittoria è andata a Valentina Bartolotta della Podistica Capo d’Orlando, che si è imposta in una gara che ha visto una nutrita partecipazione di atlete provenienti da tutta la Sicilia.

II trofeo San Felice da Nicosia 4

Il successo organizzativo del II Trofeo San Felice da Nicosia testimonia la crescita di questa manifestazione, che in soli due anni è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel calendario podistico regionale. L’impegno dell’ACSD Talin Club, supportato dalla collaborazione delle associazioni locali, ha permesso di offrire agli atleti un evento di qualità in un contesto urbano di particolare fascino storico e paesaggistico.

II trofeo San Felice da Nicosia 5

La manifestazione si inserisce nel percorso del Gran Prix Interprovinciale che vede protagoniste le province di Caltanissetta ed Enna, rappresentando un importante momento di confronto per gli atleti del territorio e contribuendo alla promozione dell’attività podistica nell’entroterra siciliano.

II trofeo San Felice da Nicosia 7



Condividi l'articolo su: