Sottoscritta intesa tra IACP, Kore ed ANCE per promuovere interventi superbonus sugli alloggi popolari

Condividi l'articolo su:

Il 15 luglio presso l’Università Kore di Enna è stata sottoscritta un’intesa di programma tra l’Università, lo IACP di Enna e l’ANCE ennese per promuovere interventi “superbonus” di efficientamento energetico sugli immobili di proprietà esclusiva dello IACP.

Per l’occasione ha presenziato alla riunione il magnifico rettore Giovanni Puglisi e l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.

Lo IACP gestisce 1890 alloggi con un indice di vetustà elevato dato che gli immobili più recenti hanno oltre 25 anni di vita e dislocati in tutti i comuni della provincia ennese.

Lo scopo della convenzione è consentire ai giovani laureandi di fare esperienza collaborando con i tecnici dello IACP nelle prime rilevazioni propedeutiche all’avvio dell’iter di affidamento mediante gara d’appalto.

Il professore  Puglisi ha evidenziato che è importante che le istituzioni locali si spendano per favorire investimenti che siano in grado di rigenerare il tessuto non solo dal punti di vista fisico ma anche sociale, mettendo in risalto gli sforzi che il governo della Regione sta facendo in tal senso.

L’assessore Marco Falcone ha affermato “Sono qui perchè l’iniziativa intrapresa dall’ingegnere Vitale per sfruttare la chance offerta dal superbonus mi ha subito convinto, ma anche perché è di grande valore la sinergia instaurata con questa intesa con la Kore, che ha sempre mostrato grande dinamismo su questi temi, e con una importante associazione quale l’ANCE che ha tutto l’interesse a far sviluppare il territorio e le città“.

L’ingegnere Felice Vitale, presidente dello IACP ha dichiarato “Con l’intero consiglio d’ammnistrazione abbiamo accolto con favore la proposta dell’ANCE di sviluppare un modello che possa portarci a fare gli appalti per gli interventi di efficientamento dei nostri immobili in proprietà esclusiva. Il superbonus è un’occasione che non possiamo farci scappare e le poche risorse che abbiamo a disposizione non ci consentono di avviare le fasi propedeutiche alle gare. Grazie alla Kore che, nelle persone del rettore, del professore Salerno e dell’ingegnere Severino,   hanno manifestato grande apertura al territorio, potremo fare rilievi e stime degli interventi necessari sulle parti comuni e quindi su superfici verticali ed orizzontali, infissi e fotovoltaico. Ovviamente i singoli assegnatari se vorranno potranno anche sostituire le caldaie con apparati più efficienti, ma il nostro intervento riguarderà esclusivamente le parti comuni“.

Sabrina Burgarello, presidente di ANCE Enna ha dichiarato “Abbiamo rilevato che un’occasione così importante per riqualificare il patrimonio edilizio popolare non poteva essere lasciata intentata. Il nostro compito in questo caso si circoscrive a sostenere le borse di studio per i giovani laureandi della Kore che decideranno di aderire. Un piccolo sforzo a sostegno delle iniziative di rigenerazione ed efficientamento del patrimonio edilizio e dello sviluppo di iniziative di investimento sullo stesso. la normativa purtroppo è stata piuttosto rigida e confusionaria finora, solo dal 30 giugno si ha un quadro chiaro e senza proroghe difficilmente potranno partire interventi su condomini che hanno bisogno di una finestra temporale di almeno due anni. Gli IACP hanno un arco temporale più lungo spingendosi fino a tutto il 2023 e non potevamo lasciare intentata la chance di far avviare interventi, anche in considerazione del fatto che gli immobili sono piuttosto vecchi e quindi molto energivori. Crediamo che riqualificando gli immobili si possa contribuire anche a rigenerare il tessuto sociale delle nostre comunità. Un ringraziamento al magnifico rettore ed a tutta l’Università, con il professore Salerno, l’ingegnere Severino ed il professore Castelli che da subito hanno compreso l’idea che abbiamo proposto allo IACP ed infine un ringraziamento allo stesso IACP nelle persone del presidente Vitale e della direttrice Desimone che insieme all’ingegnere Ciaramidaro hanno permesso che si potesse concretizzare  un processo che speriamo porti presto risultati“.

 


Condividi l'articolo su: