Sperlinga, programmati diversi interventi per il sociale dall’amministrazione comunale

Condividi l'articolo su:

Approvata dalla giunta comunale di Sperlinga, su proposta del vice sindaco ed assessore ai servizi sociali Mary Zingale, un programma di interventi per il sociale in vista del periodo natalizio.

Tra i più importanti senz’altro quello riguardante i buoni solidali in favore di famiglie in difficoltà, previsto uno stanziamento di 1000 euro. Per accedere a questo beneficio occorre la residenza nel Comune di Sperlinga, un reddito Isee inferiore o uguale a 3000 euro, altri redditi percepiti durante l’anno dall’intero nucleo familiare, per un importo non superiore ai 4000 euro. In base al reddito Isee presentato verranno assegnati dei punteggi, in caso di parità il buono verrà assegnato al richiedente più anziano. Ogni buono solidale avrà un valore di 40 euro, non sarà cedibile e dovrà essere speso entro il 31 gennaio 2018. Presso gli operatori economici, che hanno aderito al programma, si potranno acquistare latte, formaggi, salumi, pasta, zucchero, carne, pane, uova, olio, scatolame, surgelati ed alimenti per la prima infanzia. Le domande andranno presentate al Comune di Sperlinga entro il 29 dicembre.

Un’altra misura stabilita dalla giunta comunale riguarda la consegna di panettoni per gli anziani over 75 anni, soprattutto disabili, che non potendo uscire di casa, non possono prendere parte alle diverse manifestazioni natalizie programmate. Con questo gesto l’amministrazione comunale ha voluto allietare con un piccolo dono gli anziani, dimostrando vicinanza e solidarietà nel periodo festivo. L’importo stanziato per questa iniziativa è di 500 euro.

L’amministrazione comunale ha pensato anche ai bambini stanziando 200 euro in favore degli alunni della scuola materna, primaria e secondaria, acquistando una serie di piccoli doni natalizi, che sono stati consegnati il 21 dicembre, poco prima dell’inizio della vacanze natalizie.


Condividi l'articolo su: