Sport nella terza età: i benefici del movimento

Condividi l'articolo su:

Lo sport influisce positivamente sulla salute sia dei più giovani che degli anziani, ritardando i problemi connessi all’invecchiamento e migliorando la funzione dell’apparato cardio-circolatorio. È scientificamente dimostrato, infatti, che svolgere regolarmente dell’attività fisica apporta una lunga serie di benefici che migliorano lo stato psico-fisico delle persone di tutte le età.

I benefici dell’attività fisica negli anziani

Praticare una regolare attività fisica anche in età avanzata, è uno dei modi più sicuri per allungare l’aspettativa di vita. Con l’avanzare del tempo, infatti, la funzionalità di molti apparati inizia a ridurre e, tra questi, anche l’apparato cardiovascolare, respiratorio, il sistema nervoso e quello muscolo-scheletrico.  Nonostante i benefici di un costante esercizio fisico per gli anziani siano numerosi, spesso il consiglio del medico è quello di accostare la sua pratica anche all’assunzione di prodotti per la salute del sistema cardiovascolare. Questo binomio permetterà agli anziani di mantenere il muscolo cardiaco sano e allenato.

In questo modo si ridurranno ulteriormente i rischi legati all’accumulo di grasso addominale, si avrà un minore stress cardiovascolare, un abbassamento della pressione arteriosa, della colesterolemia, della trigliceridemia, di patologie coronariche e di disturbi vascolari periferici. Infatti, tra i benefici dell’esercizio fisico troviamo anche la dilatazione dei vasi del cuore, permettendo una migliore irrorazione cardiaca e lo sviluppo delle funzionalità del cuore: i muscoli riescono ad utilizzare meglio l’ossigeno trasportato dal sangue e il cuore si affatica di meno. Non va dimenticato, poi, che svolgere regolarmente attività fisica migliora la forza, la resistenza muscolare, la coordinazione motoria, il rinforzo delle ossa e il mantenimento o il raggiungimento del peso ideale.

Quali sono le attività motorie più adatte agli anziani?

Quando ci si riferisce allo sport praticato dagli anziani bisogna tenere a mente che, per avere i suoi benefici, bisogna optare per delle attività indicate. Infatti, per le persone di terza età non tutte le pratiche sportive sono adatte. Innanzitutto, va considerata la frequenza con cui va svolta l’attività scelta. Di norma si consigliano almeno due sedute settimanali e la scelta di un’attività aerobica moderata a basso impatto cardiaco. Ad esempio si può scegliere tra:

– La camminata.
Essa è in grado di mantenere il corpo in movimento, rafforza il cuore, le ossa e le articolazioni. Tra i vantaggi di una camminata moderata c’è anche quello di poter essere praticata quotidianamente sia all’aria aperta che in palestra.

– Ginnastica dolce o ballo.
Oltre a favorire un basso impatto cardiaco questi due sport aiutano anche a mantenere attiva la mente e la coordinazione del corpo.

– Sport in acqua.
Questo facilita il movimento, dato che l’acquagym ad esempio migliora le capacità articolari e i muscoli del cuore, e permette la stimolazione circolare grazie alla resistenza compiuta dall’acqua.

– Pilates e Yoga.
Essi sono in grado di migliorare la capacità elastica, la fluidità dei movimenti e di rilassare la mente.

 


Condividi l'articolo su: