Statale Nord-Sud. Il 25 giugno verrà aperto il lotto B4b

Condividi l'articolo su:

Dopo diverse vicissitudini burocratiche il 25 giugno sarà aperto il lotto B4b della statale Nord-Sud, un tratto di strada lungo appena 7 chilometri, ma che in questi anni ha creato tanti problemi e diverse polemiche prima della consegna definitiva. Non c’è molto da festeggiare, ancora tanto c’è da fare a cominciare dal lotto B4a incompiuto e che si innesta con il B4b. A breve inizieranno i lavori per il lotto B5 di Nicosia.

Mentre per i lotti C quelli che da Nicosia si innestano con Leonforte e Mulinello il discorso è ancora in alto mare. Con la disgraziata ipotesi di un semplice rinnovo dell’attuale statale e l’abbandono della possibilità di costruzione dei lotti dopo che per la progettazione sono stati spesi ben 12 milioni di euro, questo renderebbe la statale Nord-Sud una vera e propria incompiuta. Su questo la politica attuale, tranne pochi e rari esempi, ha steso un velo di silenzio preoccupante.. Su questi lotti C popolazione la politica dovrebbero lottare uniti, ma forse è pura utopia.

Nel frattempo fioccano  le dichiarazioni soddisfatte di alcuni esponenti politici, ma sarebbe opportuno capire la loro posizione sui lotti Nicosia-Leonforte, chissà quando.

Ottime notizie per il nostro territorio, un nuovo lotto della SS117 Nord Sud, il B4b, è stato definitamente completato e sarà consegnato ai cittadini il prossimo giovedì, 25 giugno. Continua così il nostro impegno sulle #infrastrutture viarie dell’entroterra siciliano, per troppo tempo dimenticate e che oggi, finalmente, beneficiano della dovuta attenzione. Un risultato importante e motivo di orgoglio anche per me, reso possibile grazie all’impegno che abbiamo portato avanti con Fabrizio Trentacoste e Giancarlo Cancelleri, alle imprese che stanno lavorando a ritmi sostenuti sui nostri cantieri e ad Anas”. Ad annunciare questa notizia sulla sua pagina Facebook è il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Giarrizzo.

Il 20 maggio l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, accompagnato da diversi sindaci del territorio e da semplici cittadini aveva effettuato una protesta simbolica per la mancata apertura del tratto stradale del lotto B4b della statale Nord-Sud, pronto da 5 mesi. E sulla sua pagina Facebook dichiara: “Era ora. Abbiamo appreso dell’imminente apertura, il prossimo 25 giugno, della Statale Nord-Sud fra Nicosia e Mistretta. Sarà passato più di un mese dalla nostra azione di protesta sul lotto B4b. La marcia con i sindaci, sulla strada chiusa per burocrazia. Oggi che la Sicilia ha una voce chiara e forte, arrivano i risultati. Adesso a lavoro per gli altri lotti Anas della Ss 117. Li attendiamo da decenni“.

Soddisfatto per l’imminente apertura anche il viceministro Giancarlo Cancelleri: “Portiamo finalmente una buona notizia in una delle zone più disagiate della Sicilia dal punto di vista delle infrastrutture e questa, oltre a essere una gran bella notizia per tutto il territorio, è per me una grande gioia e un motivo di orgoglio. Continuerò a lavorare fino al completamente di tutti i lotti da Mistretta a Nicosia e non appena sarà finito il progetto di fattibilità tecnico economico del tratto da Nicosia fino al raccordo con la A19 Catania Palermo incontrerò i sindaci per decidere con loro il percorso migliore“.

 

 


Condividi l'articolo su: