Stipulato protocollo d’intesa tra Pro loco Nicosia e la cooperativa sociale Nikos onlus

Condividi l'articolo su:

Coniugare la sviluppo del territorio e l’inclusione sociale dei disabili da oggi diventa uno degli obiettivi da raggiungere attraverso la stipula del protocollo d’intesa tra la Pro loco di Nicosia, presieduta da Maria Antonietta La Greca e la Cooperativa sociale Nikos onlus presieduta da Fina Rizzo. Le due parti con la firma di questo protocollo vogliono valorizzare le radici culturali e le tradizioni locali del proprio territorio, attraverso interventi di inclusione sociale.

Una delle finalità statutarie della Pro loco di Nicosia è svolgere attività di utilità sociale e di solidarietà sia verso gli associati che verso terzi, finalizzate allo sviluppo di forme di turismo socio-culturale, con particolare riguardo alla terza età, ai minori ed ai disabili.

Con il protocollo stipulato, le parti concordano sulla necessità di collaborare in attività di valorizzazione delle radici culturale e tradizioni locali e all’integrazione sociale, per realizzare una strategia di interventi per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi di inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilita psico-fisiche.

Saranno avviati interventi per l’inclusione socio-lavorativo di soggetti con disabilità psico-fisiche, in coerenza con gli obbiettivi programmatici stabiliti congiuntamente di promozione e valorizzazione per la fruizione del territorio in campo turistico, culturale, ambientale, ecologico, naturalistico, enogastronomico, sportivo e sociale, nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili.

 


Condividi l'articolo su: