Strategie di fidelizzazione: il merchandising aziendale

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È sempre più frequente, da parte delle aziende, il ricorso a regali pubblicitari e gadget con l’intento di promuovere i brand. Si tratta di una soluzione che mira alla fidelizzazione non solo dei clienti, ma anche dei dipendenti. Nel momento in cui un imprenditore decide di puntare sulla promozione di un marchio, può scegliere tra numerose opzioni: i social network e i cartelli per le strade, per esempio, ma anche la pubblicità in radio e in televisione, che costituisce la soluzione più tradizionale. Il fatto è che non è così semplice riuscire ad arrivare ai consumatori proponendo messaggi pubblicitari in grado di ispirare fiducia, ed è per questo che l’impiego dei gadget è una proposta molto efficace.

I vantaggi correlati ai gadget

Grazie ai gadget personalizzati le aziende hanno la possibilità di farsi conoscere, di attirare persone e di intrattenerle. Ma di che cosa si parla di preciso quando ci si riferisce ai gadget? Molto semplicemente si tratta di regali che vengono decorati con il logo aziendale: dalle penne ai portachiavi, dagli ombrelli alle tazze, le possibilità di scelta sono pressoché infinite. Questi gadget possono essere consegnati in occasione delle fiere di settore, in vista delle festività natalizie, in abbinamento a un prodotto appena comprato o in tante altre occasioni. Come si può intuire, la versatilità dei gadget fa sì che gli stessi si adattino alle esigenze di tante strategie di comunicazione, magari mirate a conquistare tipologie di pubblico differenti. Non solo i clienti, ma anche i dipendenti di un’azienda possono ricevere regali di questo tipo.

Una nuova connessione

La consegna dei gadget può essere paragonata, sotto molti punti di vista, ad altre azioni di natura pubblicitarie, in quanto consente di instaurare un legame con i consumatori anche se questi non hanno ancora portato a termine un acquisto. Nel momento in cui il gadget verrà usato, potrà essere visto da una moltitudine di persone, ed è proprio questo il motivo per il quale il marchio potrà beneficiare di un effetto propagandistico.

Lo store online di Gadget365

Chi entra nello shop online di Gadget365.it ha l’occasione di scoprire un mondo di articoli promozionali utili per fare pubblicità o per soddisfare una delle tante esigenze che caratterizzano le campagne di comunicazione tramite l’oggetto, settore in cui questa azienda è specializzata. È proprio a Gadget365, infatti, che vale la pena di rivolgersi se si è alla ricerca di prodotti da personalizzare e regalare a clienti, dipendenti o fornitori. Nel suo catalogo si trovano proposte per tutte le esigenze, che hanno come denominatore comune la convenienza dei prezzi.

Gross Rating Points e gadget promozionali

Nel settore del marketing si è soliti utilizzare il concetto di Gross Rating Points per riferirsi al livello di pressione pubblicitaria che deriva da un certo mezzo di pubblicità, in uno specifico periodo di tempo, in rapporto a un particolare target audience. Ebbene, per i gadget promozionali, il tasso dei Gross Rating Points risulta particolarmente elevato. Infatti, il logo aziendale può essere visto tutte le volte che una penna personalizzata viene usata, tutte le volte che una shopper personalizzata viene portata in giro o tutte le volte che, semplicemente, una tazza resta in bella vista su una scrivania o su un tavolo.

Perché affidarsi ai gadget personalizzati

Un altro motivo per cui conviene puntare sui gadget promozionali deve essere identificato nella grande versatilità che li contraddistingue, con una varietà eccezionale di opzioni sul piano delle prestazioni, delle dimensioni, delle funzionalità, dei colori e dei formati. Quasi sempre, l’investimento economico da sostenere per l’acquisto e la distribuzione di questi gadget è davvero contenuto: non si spende tanto per aggiudicarsi uno stock di shopper o di penne da offrire al pubblico. Insomma, un costo minimo per essere certi del miglioramento della brand image.

Nuove strategie di marketing

Le strategie di marketing devono essere reinterpretate da quando la pandemia da coronavirus ha obbligato a guardare i bilanci con attenzione sempre maggiore. Servono metodi pubblicitari molto redditizi e poco costosi, e i gadget promozionali sono in grado di soddisfare questi requisiti in modo eccellente. Ovviamente, per scegliere i prodotti giusti è molto importante conoscere le caratteristiche del pubblico a cui ci si rivolge, così da poter andare incontro alle sue esigenze.

 


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