La mattina di sabato 10 maggio ha visto protagonisti i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Nicosia e gli studenti delle classi 4A e 4B del Liceo Scientifico dell’Istituto Fratelli Testa, impegnati in una proficua raccolta alimentare presso i supermercati del territorio nicosiano.
L’iniziativa, svoltasi dalle 9 alle 13, ha rappresentato un importante momento di collaborazione tra l’associazione di volontariato e l’istituzione scolastica, coinvolgendo attivamente i giovani studenti in un’esperienza di solidarietà concreta a favore delle famiglie in difficoltà economica.
“Grazie alla generosità dei cittadini sensibili alla iniziativa la raccolta è stata proficua. Voglio evidenziare l’entusiasmo con il quale hanno partecipato e collaborato i ragazzi del liceo e i volontari CRI e sono certo che l’esperienza si ripeterà nel prossimo anno scolastico“, ha dichiarato Francesco Miritello, presidente del Comitato CRI di Nicosia, visibilmente soddisfatto per i risultati ottenuti.
Il presidente ha voluto estendere i suoi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: “Voglio ringraziare il dirigente scolastico Josè Chiavetta, la professoressa referente Chiara D’Amico, la delegata CRI per le attività socio assistenziali Grazia Di Costa e il consiglio direttivo uscente. Tutti i ragazzi del liceo coinvolti e tutti i volontari CRI che si sono resi disponibili durante la giornata della raccolta presso i punti vendita e che si renderanno disponibili nelle giornate successive per sistemare, inventariare e distribuire quanto raccolto.”
Miritello ha inoltre sottolineato l’importanza del contributo dei cittadini e degli esercizi commerciali: “Un ringraziamento doveroso va a tutti i cittadini che hanno donato e ai direttori degli esercizi commerciali coinvolti nella iniziativa.”
I prodotti alimentari raccolti saranno destinati alle famiglie in difficoltà economiche residenti nei comuni di competenza del Comitato CRI di Nicosia: Nicosia stessa, Sperlinga, Assoro e Nissoria. Nella tabella l’elenco di ciò che è stato raccolto, nell’arco della mattinata, nei supermercati di Nicosia coinvolti.
L’evento rappresenta un esempio virtuoso di come la sinergia tra scuola, associazioni di volontariato e comunità locale possa generare risultati concreti a beneficio delle persone più fragili del territorio.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.