Successo per la raccolta alimentare organizzata a Nicosia dalla Croce Rossa e dall’Istituto superiore Fratelli Testa

raccolta alimentare CI IIS Testa Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

La mattina di sabato 10 maggio ha visto protagonisti i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Nicosia e gli studenti delle classi 4A e 4B del Liceo Scientifico dell’Istituto Fratelli Testa, impegnati in una proficua raccolta alimentare presso i supermercati del territorio nicosiano.

L’iniziativa, svoltasi dalle 9 alle 13, ha rappresentato un importante momento di collaborazione tra l’associazione di volontariato e l’istituzione scolastica, coinvolgendo attivamente i giovani studenti in un’esperienza di solidarietà concreta a favore delle famiglie in difficoltà economica.

Grazie alla generosità dei cittadini sensibili alla iniziativa la raccolta è stata proficua. Voglio evidenziare l’entusiasmo con il quale hanno partecipato e collaborato i ragazzi del liceo e i volontari CRI e sono certo che l’esperienza si ripeterà nel prossimo anno scolastico“, ha dichiarato Francesco Miritello, presidente del Comitato CRI di Nicosia, visibilmente soddisfatto per i risultati ottenuti.

raccolta alimentare CI IIS Testa Nicosia 2

Il presidente ha voluto estendere i suoi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: “Voglio ringraziare il dirigente scolastico Josè Chiavetta, la professoressa referente Chiara D’Amico, la delegata CRI per le attività socio assistenziali Grazia Di Costa e il consiglio direttivo uscente. Tutti i ragazzi del liceo coinvolti e tutti i volontari CRI che si sono resi disponibili durante la giornata della raccolta presso i punti vendita e che si renderanno disponibili nelle giornate successive per sistemare, inventariare e distribuire quanto raccolto.”

Miritello ha inoltre sottolineato l’importanza del contributo dei cittadini e degli esercizi commerciali: “Un ringraziamento doveroso va a tutti i cittadini che hanno donato e ai direttori degli esercizi commerciali coinvolti nella iniziativa.”

I prodotti alimentari raccolti saranno destinati alle famiglie in difficoltà economiche residenti nei comuni di competenza del Comitato CRI di Nicosia: Nicosia stessa, Sperlinga, Assoro e Nissoria. Nella tabella l’elenco di ciò che è stato raccolto, nell’arco della mattinata, nei supermercati di Nicosia coinvolti.

tabella raccolta alimentare CI IIS Testa Nicosia

L’evento rappresenta un esempio virtuoso di come la sinergia tra scuola, associazioni di volontariato e comunità locale possa generare risultati concreti a beneficio delle persone più fragili del territorio.

raccolta alimentare CI IIS Testa Nicosia 3

raccolta alimentare CI IIS Testa Nicosia 4

raccolta alimentare CI IIS Testa Nicosia 5



Condividi l'articolo su: