Nicosia si è trasformata, nella mattinata del 30 novembre, in un vero e proprio tempio del gusto con la “Tavolata in Piazza”, un evento che ha celebrato i prodotti tipici e la tradizione culinaria del territorio. Numerosi cittadini e visitatori hanno affollato l’androne del Palazzo di città per partecipare a questa festa enogastronomica, organizzata con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Nicosia.
Durante l’evento, i produttori locali hanno offerto una ricca varietà di prodotti, tra cui olio extravergine, birre artigianali, formaggi, salumi e dolci tradizionali, specialità a base di pasta fresca e dolci tipici, che hanno stimolato l’appetito dei presenti e creato un’atmosfera conviviale e festosa.
Grazie allo show cooking condotto da Andrea Lo Cicero e dalla troupe di Antenna Sicilia e Telecolor, impegnate nella registrazione di una nuova puntata del programma “Isola Verde”, gli spettatori hanno assistito con entusiasmo alla preparazione di ricette tradizionali e ascoltato approfondimenti sui prodotti del territorio.
Una menzione speciale ed un ringraziamento va al maestro Carmelo Sillicato, raffinato artista del legno, le cui creazioni hanno contribuito a valorizzare ulteriormente i prodotti tipici, esaltandone la bellezza attraverso esposizioni uniche.
In assenza del sindaco Luigi Bonelli, impossibilitato a partecipare per ragioni legate all’attuale crisi idrica che lo hanno costretto a recarsi su territorio della vicina Troina, a nome dell’amministrazione comunale l’assessore Nino Mancuso Fuoco ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.
Maria Teresa La Via
Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia