Il torneo master di calcio a 5 organizzato presso l’impianto sportivo New Visione di contrada San Giacomo si avvicina alla fase più emozionante con le semifinali in programma il 10 e 11 giugno. La competizione, avviata lo scorso 7 maggio sotto la direzione degli organizzatori Giovanni e Alessandro Castrogiovanni, ha coinvolto nove squadre in una formula innovativa che garantisce spettacolo fino all’ultima giornata.
Il torneo master, riservato ai giocatori dai 15 anni in su, ha adottato una formula particolarmente interessante con doppia classifica e due trofei in palio. Le prime quattro classificate si contenderanno la Champions League, mentre le squadre dal quinto all’ottavo posto lotteranno per l’Europa League, assicurando competitività e interesse per tutte le formazioni partecipanti.
Al termine della prima fase, aggiornata al 7 giugno, Ditta la Porta ha conquistato il primo posto con 19 punti, seguita a pari merito da The Gigatel Boys con gli stessi punti ma seconda per differenza reti. Il podio è completato da F.C. Canarozzo con 15 punti, mentre Marocco chiude al quarto posto con 13 punti. Queste quattro squadre si contenderanno il trofeo più prestigioso nella Champions League.
Per l’Europa League si qualificano Svalvolati On The Road (quinta con 13 punti), Il Pane di Maria e Atletico al Bar (appaiate al sesto posto con 10 punti ciascuna) e Ceramiche D’Amico (ottava con 6 punti). La Nor F.C. è stata eliminata dalle semifinali.
Il programma delle semifinali promette grande spettacolo. Martedì 10 giugno l’Europa League vedrà alle ore 21:00 la sfida tra Svalvolati e Ceramiche D’Amico, seguita alle 22:00 dall’incontro tra Il Pane di Maria e Atletico al Bar.
Mercoledì 11 giugno sarà la volta della Champions League con i match di maggior prestigio: alle 21:00 Ditta la Porta affronterà Marocco, mentre alle 22:00 The Gigatel Boys se la vedrà con F.C. Canarozzo in quello che si preannuncia come l’incontro più equilibrato tra le due formazioni appaiate al secondo e terzo posto.
Parallelamente alla competizione a squadre, anche la classifica dei marcatori regala interessanti spunti. Al comando si trova Salvatore Di Stefano con 43 reti, cifra che testimonia il suo straordinario rendimento durante tutto il torneo. Alle sue spalle, distaccati ma comunque protagonisti, Fabio Battaglia con 22 reti e Gabriele Gagliano con 21 reti completano il podio dei migliori realizzatori.
Il torneo, sostenuto da numerosi sponsor locali, si è rivelato un importante momento di aggregazione sportiva e sociale, confermando il crescente interesse per il calcio a 5 nella comunità. L’organizzazione curata dai fratelli Castrogiovanni ha saputo creare un evento che va oltre la semplice competizione sportiva, diventando un appuntamento fisso per appassionati e famiglie.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.