Una tragedia della strada si è consumata questa mattina nei pressi dello svincolo di Enna della A19, dove un camion è precipitato dal Viadotto Gurgazzi per cause ancora in corso di accertamento. L’impatto violentissimo non ha lasciato scampo al conducente del mezzo pesante, che è deceduto sul colpo.
Le conseguenze dell’incidente si sono immediatamente aggravate quando il veicolo ha preso fuoco, con le fiamme che si sono rapidamente propagate al bosco sottostante lo svincolo autostradale. La situazione ha richiesto un intervento massiccio delle squadre di soccorso, con i Vigili del Fuoco che hanno dovuto gestire contemporaneamente l’emergenza stradale e l’incendio boschivo.
Sul posto sono attualmente operative tre squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da diverse squadre AIB (Antincendio Boschivo) per contenere la propagazione delle fiamme nella vegetazione. L’intervento coordinato mira a evitare che l’incendio possa estendersi ulteriormente, minacciando un’area più vasta.
Per garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso e spegnimento, le autorità hanno disposto la chiusura temporanea di importanti arterie stradali. Risultano attualmente interdette al transito sia lo svincolo autostradale di Enna che la strada statale 192 in direzione Calderai. L’Anas ha inoltre istituito temporanee deviazioni lungo la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino” per gestire il flusso del traffico alternativo.
L’area dell’incidente vede la presenza coordinata di Vigili del Fuoco, forze dell’ordine, personale sanitario del 118 e squadre Anas, tutti impegnati nella gestione dell’emergenza in condizioni di massima sicurezza. Le operazioni sono finalizzate non solo al contenimento dell’incendio, ma anche al ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.
Le indagini per accertare le cause che hanno portato il camion a precipitare dal viadotto sono tuttora in corso da parte delle autorità competenti. La dinamica dell’incidente dovrà chiarire se si sia trattato di un malore del conducente, di un guasto meccanico o di altre circostanze che hanno causato questa tragedia.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.
