Troina, escursione lungo l’anello della Forestale del Lago Ancipa

Condividi l'articolo su:

Domani, domenica 26 luglio,  l’Associazione no profit PFM (Progetto Futuro Migliore) propone una suggestiva escursione, guidata da Marco, lungo un sentiero ad anello, attorno al lago Ancipa (Troina). Si tratta di un interessante sentiero della forestale che gira attorno all’invaso artificiale. Al termine dell’escursione è prevista la visita ad un’azienda agricola con degustazione.

PROGRAMMA
Ore 10:00 – Ritrovo partecipanti a Troina, Roxy Bar Via Nazionale, 282, 94018 Troina EN e spostamento, con auto propria, all’ingresso dell’anello.
Ore 10:30 – Inizio escursione naturalistica nell’ anello della forestale del lago Ancipa.
L’ingresso al sentiero avviene tramite un passo a scaletta e subito si viene catapultati in un bellissimo bosco di Roverelle. La prima parte del percorso presenta una discesa fuori pista su un punto panoramico vicino l’ingresso dove si sosterrà per parlare di questo immenso lago e dello sbarramento Sartori, una diga artificiale costruita dall’Enel per produrre energia idroelettrica. Tornando sul sentiero si camminerà all’interno del bosco ricco di peculiarità botaniche e geologiche come l’affioramento di formazioni quarzarenitiche risalenti a milioni di anni fa, per raggiungere poi la zona a Nord dell’invaso, dove si sosterà per la pausa con pranzo al sacco. Una volta ripartiti, si costeggerà il lago per circa 1,5 km e si rientrerà nuovamente nel bosco in mezzo alla rigogliosa natura circostante il lago. Usciti dall’anello si percorrerà la strada provinciale che passa sulla Diga Sartori per ammirare il panorama donato dall’altissimo muraglione.
Giunti alle auto si tornerà verso Troina,  per la visita ad una azienda agricola che produce formaggi caprini di alta qualità.
Ore 18:30 circa – Fine delle attività.
Lunghezza: 6/7 KmDislivello: 150m
Difficoltà: Facile
Durata: 6/7 h
NORME PER COVID-19: L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid – 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

 

 


Condividi l'articolo su: