Troina, giovedì 9 giugno il concerto di fine anno della ”Ulisse Òrchestra”

Condividi l'articolo su:

Serata in musica, giovedì 9 giugno prossimo, alla Radura di Maria del Villaggio Cristo Redentore, con il saggio-concerto di fine anno della “Ulisse Òrchestra” dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco – Ettore Majorana” di Troina.

Con la collaborazione del Comune di Troina e dell’Oasi Maria Santissima, i 50 ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media, diretti dal professore Giuseppe Calabrese, si esibiranno nella suggestiva e naturale cornice della Radura, scelta quest’anno in occasione della ricorrenza del centenario della nascita del fondatore dell’Oasi, padre Luigi Ferlauto.

“La musica – spiega il professore Calabrese – va intesa come crescita personale e come elemento imprescindibile della formazione personale di ogni ragazzo. Per questo, parte dai banchi di scuola per poi interagire e fondersi con l’arte, la cultura e le altre realtà presenti nel territorio”.

Oltre a un tradizionale repertorio di colonne sonore, i ragazzi della “Ulisse Òrchestra” si esibiranno infatti con il gruppo dei “Tamburinari” troinesi e con la scuola di danza della “Victoria Fitness s.r.l.s..

“Una realtà, quella della ‘Ulisse Òrchestra’, che grazie alla passione e alla dedizione del professor Giuseppe Calabrese e dei suoi collaboratori ha oggi raggiunto risultati importanti – aggiunge l’assessore al turismo e agli eventi Stefano Giambirtone – . Un fiore all’occhiello della scuola e della nostra comunità, che va valorizzata e sostenuta come merita, poiché musica e scuola costituiscono strumenti essenziali per la formazione e la crescita della persona”.

 


Condividi l'articolo su: