Troina, il 13 gennaio gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana hanno incontrato il giornalista delle Iene Ismaele La Vardera

Condividi l'articolo su:

Un altro significativo momento per gli studenti dell’Ettore Majorana di Troina, un’intensa lezione di rispetto e legalità condivisa con il giornalista inviato delle Iene, Ismaele La Vardera, un giovane palermitano nato con la passione per le verità scomode, che nel 2014 riceve l’oscar della legalità dalla commissione antimafia.

Una passione, un sogno quello di Ismaele, che si concretizza con una divisa nera, quella delle Iene e con l’arduo compito di denunciare l ‘omertà politica.

Un grande esempio per i ragazzi, che dai vari servizi realizzati dall’inviato delle Iene hanno tratto momenti di intensa riflessione. Ismaele li ha esortati  ad avere il coraggio di fare delle scelte, di inseguire i loro sogni e di non lasciarsi trasportare dalle tendenze.

Il giornalismo d’inchiesta ha un prezzo da pagare: la paura, ma non bisogna lasciare che questa abbia il sopravvento, bisogna combatterla e avere sempre il coraggio di andare avanti.

Alla visione dei servizi realizzati dal giornalista si sono succeduti momenti di confronto e dibattito con tutti i presenti e fra questi non sono mancati selfie  e instagram stories con i ragazzi.

Un’esperienza davvero entusiasmante ed interessante per gli alunni dell’Istituto Ettore Majorana, che hanno avuto il privilegio di apprendere anche divertendosi.

Un Istituto sempre attento a collegare i contenuti disciplinari alla realtà e alle esigenze del territorio. Da quest’anno, oltre gli indirizzi tradizionali, Amministrazione Finanze e Marketing, Costruzioni Ambiente e Territorio, Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, l‘indirizzo Liceo Scientifico offre la possibilità di un ampliamento dell’offerta formativa con lo studio della lingua spagnola, offrendo così a quanti lo desiderino, l’opportunità di continuità con il piano di studi delle scuole medie.

 


Condividi l'articolo su: