Troina, insediato il consiglio comunale della nuova legislatura

Condividi l'articolo su:

Si è insediato ufficialmente ieri sera, in un’affollata aula consiliare “Professor Silvestro Graziano” del palazzo municipale, il consiglio comunale della nuova legislatura.
La seduta, presieduta dal consigliere anziano Lucia Isabella Suraniti, ha visto il giuramento e la convalida dei 12 consiglieri eletti alle amministrative del 10 giugno scorso e l’esame delle condizioni di eleggibilità, candidabilità o eventuali incompatibilità dei neo nominati, tutti idonei a ricoprire la carica istituzionale.

Nelle fila della maggioranza della coalizione “Troina Bene Comune”, che con l’omonima lista civica ha sostenuto la candidatura del riconfermato sindaco Fabio Venezia, subentrano per surroga ai dimissionari Carmela Impellizzeri e Giuseppe Schillaci, nominati assessori della nuova amministrazione comunale, i due consiglieri Silvio Trovato e Walter Giuffrida, primi tra i non eletti.

Sul fronte della minoranza dell’opposizione invece, che con la lista civica “Troina in Movimento” è stata in corsa con la candidatura di Maria Fascetto Sivillo, riconfermati tutti i consiglieri eletti.

Questi i 12 consiglieri che siederanno tra gli scranni comunali del ricostituito plenum del consesso civico, rispettivamente 8 per la maggioranza e 4 per l’opposizione: Lucia Isabella Suraniti, Silvana Romano, Maurizio Castano, Sandro Santa Paola, Gaetano Monastra, Donatella Greco, Silvio Trovato, Walter Giuffrida, Maria Fascetto Sivillo, Alfio Andrea Catania, Valentina Giuseppa Baudo, Amata Maria.

A presiedere il nuovo consiglio comunale sarà Gaetano Monastra, eletto con 8 voti su 4,  vice presidente Silvio Trovato, sempre con 8 preferenze della maggioranza su 4 dell’opposizione.

“É per me un grande orgoglio ricoprire questa carica istituzionale che rappresenta tutti i cittadini – ha spiegato il neo presidente del consiglio comunale Gaetano Monastra. Il mio ruolo sarà super partes: cercherò di rappresentare sia la maggioranza che l’opposizione e spero di poter svolgere un buon lavoro, all’altezza della fiducia che hanno posto in me tutti gli elettori, che ringrazio”.

La coalizione “Troina Bene Comune” ha designato Maurizio Castano capogruppo, Donatella Greco vice,  mentre “Troina in Movimento” ha nominato Maria Fascetto Sivillo capogruppo e Alfio Andrea Catania vice capogruppo.

A concludere la seduta il giuramento del sindaco Fabio Venezia, primo cittadino di Troina per il secondo mandato consecutivo, che ha dichiarato: “Rivolgo un saluto e un augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri. Il consiglio comunale è la massima espressione  della nostra comunità e, pertanto, mi auguro che sia in piena sintonia nelle decisioni per il futuro dei nostri concittadini. Il suo ruolo è anche quello di elaborare proposte che, come amministrazione, saremo attenti a valutare e portare avanti. Grazie a tutti gli elettori, cui va il nostro rispetto e la nostra riconoscenza, e buon lavoro al neo consesso civico, che rappresenta la connessione tra chi amministra e i cittadini”.

Il neo presidente del consiglio comunale Gaetano Monastra

 


Condividi l'articolo su: