Troina, si conclude lunedì 24 gennaio lo sciopero degli studenti dell’IIS Ettore Majorana

Condividi l'articolo su:

Gli studenti dell’”Ettore Majorana” di Troina hanno deciso di rientrare a scuola nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022 e, quindi, di interrompere lo sciopero attivo.

Nonostante l’interruzione dello sciopero attivo continueremo a protestare per questa causa e ad appoggiare gli altri istituti”, affermano in una nota i rappresentanti degli studenti del Majorana di Troina.

Abbiamo preso questa decisione poiché la volontà, di tutti noi aderenti allo sciopero, era quella di rientrare il prima possibile ma con delle risposte. Come rappresentanti degli studenti ci eravamo attivati, nella giornata di ieri, pur di rientrare in sicurezza, per ottenere dei tamponi, che sarebbero poi stati distribuiti oggi, ad un prezzo vantaggioso rispetto a quello di mercato (ovvero 5 euro).  Purtroppo, questa nostra iniziativa, non ha avuto buon fine vista la poca adesione avuta da parte degli studenti.

Per quanto riguarda il rientro a scuola nella giornata di domani, ci è stato comunicato dalla Presidenza che, tutte le persone assenti a scuola nella giornata di ieri (circa 220), dovranno essere accompagnate almeno da un genitore per essere riammesse a lezione.

Esprimiamo profondo dissenso per questo provvedimento preso poiché, visto che sono attese tra alunni e genitori un totale di circa 400 persone, si verrebbe a creare un assembramento di notevoli dimensioni e, in un periodo così delicato per la nostra comunità quale quello che stiamo vivendo, a nostro avviso non ce lo possiamo permettere!

In più, se per evitare assembramenti di qualunque tipo, si decidesse di far aspettare tutte queste persone fuori, vogliamo ricordare che le previsioni meteo di domani sono proibitive e prevedono neve e temperature bassissime. Inoltre, a molti genitori verrebbe difficoltoso accompagnare il proprio figlio a scuola per motivi lavorativi o perché residenti in altri paesi.

Non sarebbe, dunque, il caso di trovare una soluzione alternativa?

Nella speranza che arrivi il messaggio che vogliamo far passare, vi porgiamo”, concludono il loro comunicato Flavio Fiore, Davide Fallico e Marika Romano, rappresentanti degli studenti dell’”Ettore Majorana”.

 


Condividi l'articolo su: