Troina: “…ti racconto l’aurora”, concerto per pianoforte alle prime luci dell’alba

Condividi l'articolo su:

Si terrà a Troina, alle prime luci dell’alba di domenica 26 agosto l’evento “…ti racconto l’aurora”. Un’occasione davvero unica nel suo genere per Troina e i suoi dintorni. I partecipanti avranno la possibilità di assistere ad un vero e proprio “concerto all’alba”.

L’appuntamento, pertanto, è alle ore 05:15 del mattino nei pressi dell’antico rudere del Monastero di San Michele il Nuovo, con ingresso dalla ss. 575.  Sull’erba, proprio sotto due grandi alberi che troneggiano la collina che conduce al Monastero si disporranno, in un tutt’uno, pubblico e pianoforte.

A tenere il concerto sarà il pianista e compositore troinese Luigi Casabona che intratterrà i presenti fino a quando il sole non si leverà dal versante est dell’Etna. Sarà quello il momento in cui la musica cesserà e la luce si riprenderà la terra. La musica, dunque, farà da sfondo ad una natura che si risveglia, che comincia a destarsi lentamente salutando il nuovo giorno.

Completamente organizzato e autofinanziato dell’Associazione Culturale “Arcadia”, l’evento vuole inaugurare la stagione artistica e culturale 2018/2019 ed essere il primo di una più ampia serie di attività che, nei prossimi mesi, l’Arcadia condurrà a Troina e non solo. Eventi ricercati e molto particolari che hanno il solo obiettivo di nutrire lo spirito e l’anima di chi sente il bisogno di rinnovarsi e di dare volti nuovi alle emozioni e alla vita di tutti i giorni.

“… ti racconto l’aurora” vuole essere il ritrovo dell’uomo con natura e in compagnia del suo primigenio linguaggio, la musica. I presenti siederanno sull’erba, attorno al pianoforte. Nessun artifizio, nessuna amplificazione, nessuna luce artificiale. Gli elementi della natura faranno da cassa di risonanza e l’aurora offrirà la luce bastevole per generare quella magia che solo il cielo, che pian piano si colora, può regalare.

Al termine del concerto, l’Associazione Culturale Arcadia avrà il piacere di offrire la colazione a tutti i presenti, un ulteriore momento di condivisione e convivialità che segnerà l’inizio di un “giorno” diverso e difficile da dimenticare.

 


Condividi l'articolo su: