Sabato 22 marzo, alle ore 17.30, la chiesa di San Leonardo a Enna ospiterà la presentazione ufficiale dei lavori di restauro dei sette dipinti raffiguranti episodi della Passione di Cristo, che compongono l’altare votivo dell’Ecce Homo. L’evento, intitolato “Un capolavoro riscoperto”, celebra il minuzioso intervento conservativo che ha riportato alla luce gli elementi decorativi secenteschi di uno dei luoghi di maggiore devozione della città.
Il restauro, finanziato dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è stato eseguito dalla Ditta Ennaion Restauri di Sutera Maria Angela sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Enna. Il progetto ha visto la direzione dello storico dell’arte dott. Paolo Russo, con la collaborazione del geometra Fabio Bonasera.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Confraternita della SS. Passione, dal CDA e dal suo rettore Massimo Caceci, che hanno seguito con attenzione l’intero iter del restauro. Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di riqualificazione della chiesa di San Leonardo, portato avanti con impegno e grazie al contributo di fondi pubblici e privati.
Il restauro non solo valorizza l’altare dell’Ecce Homo, ma contribuisce anche alla riscoperta e alla tutela del patrimonio artistico e spirituale di Enna. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento di celebrazione e condivisione culturale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.