Un uragano di sorrisi alla RSA di Leonforte: il primo incontro con i clown di Happy Smile

RSA Leonforte Happy Smile
Condividi l'articolo su:

Il 28 settembre, la R.S.A. F.B.C. pubblica di Leonforte, gestita dalla Keramos Coop. Soc. Onlus di Nicosia, ha vissuto una giornata indimenticabile grazie al primo incontro tra i pazienti della struttura e i clown dell’associazione Happy Smile di Enna. Un evento carico di emozioni, colori e risate, che ha trasformato la giornata di oggi in una festa di gioia condivisa. Un progetto nato dal cuore L’iniziativa è stata ideata dalla Coordinatrice della RSA, Lella Rosa, e accolta con entusiasmo dalla Rappresentante Legale della Cooperativa Keramos, la dr.ssa Assunta Smantello. Fondamentale è stato il coinvolgimento dell’associazione Happy Smile, rappresentata dalla presidente Federica Canale, che ha portato in struttura la magia della clownterapia. Il progetto ha ricevuto il pieno supporto della Direzione Sanitaria, nella persona della dr.ssa Pittalà, e del Direttore del Distretto di Agira, dr. Bonanno, entrambi presenti e partecipi durante l’incontro.

Un percorso che continua quello di oggi è solo il primo di una serie di incontri programmati, pensati per portare regolarmente momenti di leggerezza, stimolo emotivo e socializzazione ai pazienti della struttura. Il progetto prevede appuntamenti ricorrenti, ciascuno con l’obiettivo di rendere la RSA un luogo sempre più vivo, accogliente e ricco di umanità.

Una rete di presenze e affetto Ad accogliere i clown, oltre ai pazienti adulti e anziani in fase di riabilitazione post-chirurgica e post-acuta, c’erano il direttore di Distretto dr. Bonanno, la dr.ssa Pittalà, la coordinatrice Lella Rosa, lo staff in servizio e persino personale non operativo che ha voluto essere presente per condividere questo momento speciale. Non sono mancati i saluti telefonici del Direttore della Keramos, dr. Di Bella, impossibilitato a partecipare per impegni improrogabili.

Canti, balli e giochi: la gioia è terapia La giornata si è trasformata in una vera e propria festa: tra canti, balli e giochi, i clown hanno saputo coinvolgere non solo i degenti ma anche i familiari presenti durante le visite. L’energia sprigionata ha riempito ogni angolo della struttura, regalando momenti di leggerezza e connessione umana.

Un grazie di cuore Un ringraziamento speciale va all’associazione Happy Smile, che con professionalità e passione ha regalato una “scaraventata” di allegria e sorrisi, rendendo questa giornata unica per tutti i presenti. Un primo passo verso un percorso che promette di portare ancora tanta luce e calore nella vita dei pazienti della RSA.

La felicità è contagiosa, e oggi a Leonforte ne abbiamo avuto la prova.

 


Condividi l'articolo su: