Un viaggio in Sicilia tra arte, mare e cultura enogastronomica

Condividi l'articolo su:

Le vacanze si avvicinano e questo è il momento giusto per iniziare a pensare alla destinazione perfetta in cui trascorrerle. Siete indecisi sulla meta? Cercate una località vivace? Preferite mare o monti? Amate l’arte e la cultura o preferite il cibo e il divertimento?

Nel caso non riusciate a scegliere una sola alternativa, c’è una regione italiana che riesce ad accontentare tutti i gusti. Stiamo parlando della Sicilia, una terra meravigliosa che unisce divertimento, arte, natura, mare e relax. L’ideale, per esplorare tutte queste sue sfaccettature e rendere il viaggio in Sicilia memorabile, è affidarsi a una travel company online come Tramundi che offre ai turisti sempre nuove opportunità ed esperienze diverse.

In questo modo, potrete scoprire in barca le isole Eolie, passando da un’isola vulcanica all’altra, oppure le Egadi, per ammirare le spiagge, le grotte e le calette di Favignana, Marettimo e San Vito Lo Capo.

Se preferite sport e natura, potete mettervi in cammino su uno dei tanti sentieri CAI, come quello che da Trapani conduce al parco archeologico di Segesta, passando per i borghi di Erice e di Scopello e piccoli paesini come Bonagia, con l’antica tonnara, e Custonaci, famosa per i suoi marmi.

Un’alternativa può essere quella di provare l’arrampicata sulle rocce di Ummari, vicino a Trapani. Una zona meravigliosa in cui si può praticare rock climbing godendo di un’eccezionale vista sul Mediterraneo.

Meglio il surf? Allora Stagnone, vicino a Marsala, è la destinazione che fa per voi: qui potrete prendere lezioni di kind surf e alternare all’allenamento a qualche visita alle tre isole dell’arcipelago dello Stagnone per scoprire le loro unicità come il museo Whitaker, l’area archeologica di Mozia e i fenicotteri di Lunga.

Se preferite le città potete scegliere un tour alla scoperta di Taormina, Noto, Ragusa, Siracusa e Catania, ricche di tesori e architetture dai diversi stili che nascono dall’unione delle diverse culture che hanno attraversato la Sicilia, oltre ad Agrigento, con la sua Valle dei Templi e resti archeologici di indubbia bellezza.

Nella lista non può mancare Palermo che, grazie ai suoi mercati del pesce e allo street food, è la meta ideale anche per assaporare la cucina tradizionale del Sud. A proposito di gusti e sapori, Marsala è perfetta per assaggiare i vini locali mentre chi ama il cioccolato apprezzerà una tappa a Modica. Insomma, una terra ricca sotto ogni punto di vista e che sarà in grado di soddisfare le esigenze di ogni traveller.

 


Condividi l'articolo su:

Comments are closed.