Un’estate ricca di cultura, spettacoli e tradizioni a Piazza Armerina

Condividi l'articolo su:

La città di Piazza Armerina ospiterà nella stagione estiva 2022 un programma ricco di eventi e nuove proposte rivolte ai cittadini, alle famiglie e ai turisti. Un calendario che prende il via dal mese di giugno fino ad ottobre 2022 con: musica, arte contemporanea, teatro, danza e fruizioni di beni storici e tradizioni antiche. Prosegue per tutto il periodo estivo la possibilità di visitare la mostra mostra dello scultore Igor Mitoraj che ha riscosso un enome successo.

Dal 20/07 al 08/08 Piazza Armerina sarà capitale del Jazz con il Between Jazz Festival & il Trinacria Jazz Festival. A fine luglio avrà luogo il Barbablu Festival, da un’idea di Pietrangelo Buttafuco. Nel mese di Agosto andrà in scena l’Inferno di Dante del regista Giovanni Anfuso. Sempre nel mese di agosto ci saranno prestigiosi concerti di Piazza con Fabio Concato (12/08), Arisa ( 17/08), e un omaggio a Franco Battiato con Mario Incudine, e Luca Madonia (18/08). Inoltre durante il periodo estivo sarà possibile visitare la Villa Romana del Casale in notturna, fino a mezzanotte.

Anche questo anno l’evento di punta sarà il Palio di Normanni che, giunto alla sua 69esima edizione, si rinnova continuamente attraverso proposte e originali iniziative che lo rendono sempre attuale, pur mantenendo intatta la propria identità culturale . In questa edizione 2022 lo sforzo logistico- organizzativo come sempre sarà all’altezza delle aspettative e non deluderà i tanti turisti che arriveranno per assistere a questa storica manifestazione. Nell’edizione 2022 si punta infatti a valorizzare il territorio e ad incentivare il turismo attraverso il progetto dell’assessorato regionale “See Sicily”. Nei giorni 12-13-14 agosto a Piazza Armerina verranno potenziati i pernottamenti in città durante il Palio dei Normanni: chi prenoterà per restare tre notti ne pagherà solamente due, e potrà inoltre partecipare al palio come un vero e proprio protagonista indossando i bellissimi costumi d’epoca di proprietà del comune di Piazza Armerina realizzati dalla famosa sartoria cinematografica (Game of Trones, Troy, Giulio Cesare, Rome, etc)..Altra novità che contraddistingue e rende ancora più cosmopolita l’edizione 2022 è la partecipazione di un testimonial d’eccezione. Una star internazionale interpreterà l’affascinante Conte Ruggero D’Altavilla , il cui nome verrà svelato durante la presentazione della conferenza stampa che si terrà venerdì 10 giugno presso la Biblioteca comunale di Piazza Armerina.

 


Condividi l'articolo su: