Vacanze avventurose? Noleggiare un’auto potrebbe aiutarti a viverle al 100%!

Condividi l'articolo su:

Non solo lavoro o vita quotidiana: noleggiare un’auto può rivelarsi un’alternativa validissima anche in vacanza. E visto che ci stiamo avvicinando al periodo di massima affluenza nelle località turistiche, crediamo sia un’ipotesi da tenere in considerazione.

Analizzeremo insieme diverse possibilità e caratteristiche di questa metodica, ma potrai trovare moltissime altre informazioni qui.

Prenotare in anticipo o noleggiare un’auto sul posto?

Le alternative presentano vantaggi e svantaggi opposti.

Se prenoti il tuo veicolo in anticipo potrai scegliere con più calma il fornitore del servizio, confrontando le tariffe di ogni agenzia. Inoltre, esattamente come per voli e viaggi in treno, maggiore sarà l’anticipo e minore sarà il costo di noleggio dell’auto.

Se però parti all’avventura e non sai ancora di preciso quanti giorni rimarrai sul posto potrebbe valere la pena scegliere direttamente sul posto. In generale le tariffe delle agenzie nelle prossimità degli aeroporti e delle stazioni sono un po’ più elevate: puoi fare una piccola ricerca preliminare per prendere vantaggio in questo senso.

Treno, nave, aereo: nessun problema!

Se volessi andare in vacanza con la tua auto dovresti necessariamente partire da casa con lei, fatto salvo il caso in cui raggiungessi il luogo in nave. Va però detto che il costo di imbarco di un veicolo è generalmente molto elevato, dunque dovrai prevedere, tra le voci di spesa, anche questa gravosa incombenza economica.

Se decidi di noleggiare un’auto sul posto potrai muoverti in assoluta tranquillità con ogni mezzo, risparmiando notevolmente e godendoti in modo più sicuro il viaggio.

Non dimentichiamo inoltre tutte le vacanze avventurose: la macchina che usi in città per le incombenze quotidiane o per andare al lavoro potrebbe non prendere bene una scampagnata o un giro per luoghi naturali. Perché rischiare di danneggiarla quando puoi con comodità sceglierne una che si adatta meglio alle peculiarità della tua vacanza?

Per tutta la famiglia e le esigenze

Sei finalmente arrivato nel luogo in cui trascorrerai le tue ferie. Se non noleggi un’auto dovrai informarti sui costi, le tratte e le peculiarità dei mezzi pubblici della città. Viaggiano di notte? Fino a quali città e paesi vicini? Tutti i luoghi che vuoi visitare sono ben serviti? E se ci fosse uno sciopero mentre sei via?

Al contrario, se opti per il il noleggio dell’auto per le tue vacanze tutte queste domande saranno superflue: avrai a disposizione il tuo mezzo, revisionato e in ottime condizioni, e potrai fare a meno di ogni preoccupazione dovuta ai trasporti.

Non dimentichiamo poi che un’auto è decisamente più pratica e più comoda per tutta la famiglia: bambini piccoli in passeggino o che facilmente si stancherebbero di lunghe camminate, persone anziane, o con disabilità: noleggiare un’auto per le vacanze ti aiuterebbe a renderle un momento rilassato e piacevole davvero per tutta la famiglia, con decisamente meno cose fastidiose a cui dover pensare.

Non possiamo poi non pensare ai problemi che tutta Europa sta affrontando in questo momento. Ogni nazione sta cercando di disincentivare l’uso dei mezzi pubblici per evitare un sovraffollamento pericoloso per la salute: con un’auto, questa esigenza sarebbe pienamente soddisfatta.

 


Condividi l'articolo su: