Vaccino covid Pfizer, Arcuri: "20% dosi in meno"
“Ma con approvazione del vaccino AstraZeneca all’Italia 8 milioni di dosi nel primo trimestre 2021”

“La prossima settimana avremo ancora il 20% di dosi in meno” del vaccino Pfizer. Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Domenico Arcuri. “Il ritardo nelle consegne – ha sottolineato Arcuri – hanno ritardato la campagna fino ad arrivare alla somministrazione di 28mila dosi al giorno. Le dosi iniettate si sono ridotte dei 2/3 al giorno. Questa settimana abbiamo ricevuto il 29% di dosi in meno”.
Ma per accelerare una speranza arriva dal vaccino di AstraZeneca se, come preventivato, sarà approvato da Ema e Aifa. “Al momento, e sottolineo al momento – ha scandito Arcuri – prevediamo una consegna di 8 milioni di dosi nel primo trimestre di quest’anno, speriamo che sia confermato”.
“Da qualche giorno- ha però sottolineato il commissario – la pressione sugli ospedali inizia lievemente ad alleggerirsi“. E “negli ultimi giorni – ha riferito Arcuri – sono stati inviati alle regioni ulteriori 167 ventilatori per le terapie intensive“.
Guardando al di furori dei confini nazionali Arcuri ha poi sottolineato come “la pandemia continua a produrre i suoi effetti nefasti nel mondo. Negli Stati Uniti ci sono stati più morti per il covid delle vittime della seconda guerra mondiale“.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.