Villadoro, avviato l’iter per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti

Condividi l'articolo su:

Anche la frazione di Villadoro usufruirà a breve del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

L’amministrazione comunale in accordo con la ditta Multiecoplast, che ha in appalto in servizio di raccolta rifiuti nel territorio comunale di Nicosia, ha stipulato un cronoprogramma per avviare nel giro di poche settimane il servizio “porta a porta” di raccolta differenziata.

Questo nuovo servizio non avrà alcun costo aggiuntivo e non aumenterà il piano tecnico economico finanziario sulla gestione dei rifiuti. Il piano Aro di Nicosia, approvato nel 2013, non prevedeva il servizio di raccolta differenziata nella frazione di Villadoro e nelle campagne di Nicosia, escludendo così oltre il 30% della popolazione residente nel Comune. Nel centro urbano di Nicosia la raccolta differenziata “porta a porta” è partita nel mese di ottobre del 2016 ed alla fine del 2019, secondo i dati forniti dalla Regione siciliana, ha superato il 60% del totale raccolto.

A Villadoro si applicherà lo steso metodo del “porta a porta” e probabilmente anche lo stesso calendario di ritiro dei rifiuti attualmente previsto per Nicosia. Il Comune di Nicosia ha predisposto in un’area di Villadoro un punto di riferimento, aperto solo per gli operatori della ditta, che servirà per i mezzi di raccolta e per lo stoccaggio momentaneo dei rifiuti differenziati in attesa che vengano trasportati al ccr di Nicosia.

Nei prossimi giorni comincerà la distribuzione agli utenti della frazione di Villadoro e del borgo di Milletarì dei tre mastelli per il vetro, la carta e l’umido. Subito dopo inizierà il servizio di raccolta con orari e tempi che comunicheremo. Sarà attivato anche il ritiro a domicilio degli ingombranti e dei Raee (materiale elettronico).

 


Condividi l'articolo su: