Troina, torna dopo 7 anni “Il profumo dell’alloro”, l’opera in musica dedicata a San Silvestro

Dopo oltre 7 anni dalla prima esecuzione assoluta, il 2 Gennaio 2018 alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Silvestro di Troina, sarà riproposta in nuova veste l’Opera “Il Profumo dell’Alloro”, la vita in musica e prosa di San Silvestro, monaco basiliano e protettore e patrono della Città.

L’Opera, fortemente voluta dalla Confraternita di San Silvestro e curata da Luigi Casabona su testi in metrica di Valentina Baudo, è stata nuovamente orchestrata per un nuovo organico strumentale in modo da adattarsi al luogo e al contesto. Un Cronista (Ilaria Mancuso) canterà la storia del Santo e si farà voce della tradizione e della leggenda e introdurrà le arie di Silvestro (Luca Ruberto) che narrerà della fede in Dio e del germe dell’umiltà nell’uomo, dei suoi turbamenti e delle scelte che è chiamato a compiere. Un piccolo coro (Marika Nasca, Grazia Li Volsi, Maria Schinocca, Maria Aurora Mancuso e Vittoria Casabona), una presenza quasi impalpabile che si tinge di tinte mistiche e simboliche che assume sempre una funzione diversa: la morte, i fratelli, il cenobio e che si fa hipokrités, il coro che secondo la prassi teatrale greca commentava e riassumeva l’evento interloquendo con gli attori. Ad accompagnare i protagonisti, un ensemble composta da Luigi Casabona (pianoforte), Serena Mancuso (tastiere e sintetizzatori), Martina Pagana (Flauto Traverso), Marco Privitera (clarinetto) e Luigi Sambuco (percussioni e tamburo).

L’Opera, composta da 10 quadri di prosa e musica, sarà introdotta da una sinfonia che raccoglierà tutti i temi musicali esposti nel corso dello spettacolo e condurrà il pubblico in quel tempo remoto nel quale avvennero le mirabili opere del Santo troinese a cui l’intera comunità è devota.

Il merito dell’Opera sta nell’opera stessa. In essa ogni domanda trova la sua risposta, ogni rebus giunge alla sua pronta soluzione e ogni immagine ha la sua storia.

Suono e Parola, Storia e Leggenda, Folklore e Tradizione si mischiano ed intersecano, generando la storia più bella che la città di Troina possa vantare: la vita di San Silvestro.

Questo e molto altro è “Il Profumo dell’Alloro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php