Convegno sulla valorizzazione del turismo a Nicosia: un’iniziativa del gruppo consiliare Risorgi Nicosia in collaborazione con l’Associazione Corteo Storico Carlo V

convegno gestione integrata turismo Nicosia
Condividi l'articolo su:

locandina convegno gestione integrata turismo NicosiaIl gruppo consiliare “Risorgi Nicosia”, in collaborazione con l’Associazione Corteo Storico Carlo V, ha promosso un importante convegno che si terrà venerdì 13 ottobre alle 18:45 presso l’aula consiliare del Comune di Nicosia. Questo incontro è dedicato alla Gestione Integrata del Turismo a Nicosia, una città ricca di potenzialità ancora inesplorate.

Il presidente del consiglio comunale, Maria Letizia D’Amico e il consigliere comunale, Antonio Pagliazzo, entrambi del gruppo “Risorgi Nicosia”, spiegano che l’obiettivo di questo convegno è valorizzare appieno ciò che Nicosia può offrire a chi la visita. Si mira a esplorare e valorizzare in modo completo tutte le risorse turistiche della città, che finora non sono state pienamente sfruttate.

Gli organizzatori nutrono la speranza che, una volta esaminate a fondo le straordinarie potenzialità della loro cittadina, si possa lavorare congiuntamente per istituire un Ufficio Turistico funzionale. Questo ufficio potrà proporre il “pacchetto Nicosia” a tutti i circuiti turistici online, al fine di attrarre turisti italiani e stranieri desiderosi di approfittare di iniziative naturalistiche, religiose ed enogastronomiche, il tutto arricchito da una storia invidiabile.

In occasione di questa iniziativa, sarà un grande onore consegnare un riconoscimento a Don Cesar Requenses e alla dott.ssa Bianka Myftari, una ricercatrice storica presso il Ministero della Cultura. Questi due insigni ospiti contribuiranno a rendere l’edizione del Corteo Storico di Carlo V ancora più unica e indimenticabile.

Da non sottovalutare il fondamentale contributo della dottoressa Myftari, che ha lavorato instancabilmente per ottenere il riconoscimento del Corteo Storico Carlo V come la rievocazione storica più antica di Sicilia. Nessuna di queste realizzazioni sarebbe stata possibile senza l’incessante impegno di Anna Maria Li Volsi, presidente dell’Associazione Corteo Storico Carlo V e di Bettina Cascio Gioia, presidente del Moica.

 



Condividi l'articolo su: