A Cerami seduta inaugurale del consiglio dei ragazzi. Giuseppe Proto neo eletto mini-sindaco della città

Condividi l'articolo su:

Il progetto “Coloriamo il nostro futuro”, avviato nelle scuole “G. Verga” di Cerami, facenti parte dell’istituto omnicomprensivo “Don Bosco” di Troina, promuove e trova una bella applicazione, rivelandosi un coinvolgente momento di educazione civica attiva, una forte opportunità di partecipazione democratica dei nostri ragazzi in quanto cittadini dotati di esigenze, di intelligenza e capacità, nonché diffusori di concetti acquisiti.

A volte c’è la precisa consapevolezza che gli amministratori locali senior siano troppo presi dei problemi degli adulti dimenticando quelli dei ragazzi che sono pure cittadini con pari diritti.

Con l’aiuto e la collaborazione didattica delle insegnanti Candida Sutera e Rosamaria Bonanno, l’iniziativa avanzata, “Coloriamo Il Nostro Futuro”, permette agli studenti di divenire cittadini protagonisti, desiderosi di migliorare il paese in cui vivono, e di collaborare nel prendere decisioni importanti che riguardano il territorio.

A tale scopo infatti, il 9 aprile scorso gli alunni quarta e quinta della scuola primaria e le tre classi della secondaria di primo grado si sono riuniti affrontando l’esperienza di una competizione elettorale, ben organizzata con liste di candidati e programmi, al fine di designare, tra loro compagni, 12 mini consiglieri comunali.

Dopo le consultazioni scolastiche, il 18 Aprile è arrivato anche l’insediamento del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.

Nell’aula consiliare, gli junior consiglieri, accolti dal Sindaco, Silvestro Chiovetta, e dai componenti l’assise civica al completo, hanno provveduto alla proclamazione baby sindaco. La fascia di primo cittadino è andata allo studente Giuseppe Proto, subito insediatosi dopo aver prestato giuramento, ricevendo, in un’atmosfera emozionante, gli applausi dei presenti.

La carica di vice mini-sindaco è stata affidata al giovanissimo Giuseppe Grasso. Il ruolo di mini-presidente del Consiglio sarà ricoperto da Karmen Stivala e quello di vice-presidente del Consiglio Mariangela Testa.

Davanti a genitori, compagni, istituzioni, il baby sindaco neo eletto ha tenuto un discorso di ringraziamento, elencando allo stesso tempo i punti salienti del suo programma elettorale, per creare, nel pieno della democrazia, rapporti di diretta collaborazione tra i giovanissimi e le istituzioni.

Le insegnanti Rosamaria Bonanno e Candida Sutera, coordinatrici del progetto “Coloriamo il nostro futuro”, hanno fatto rilevare “il miglioramento continuo dei processi didattici formativi, capaci di fornire contesti di apprendimento significativi e stimolanti che avvicinano gli alunni alla “cosa pubblica”,  all’interno di una società dove anche tutti i ragazzi, non solo gli eletti al mini consiglio, possano avere un loro ruolo di partecipazione, di contributo alla crescita della comunità sociale, esprimendo motivazioni, propositi e desideri”.

Carmelo Loibiso



Condividi l'articolo su: