A Nicosia convegno sulle lotte sociali che hanno fatto la storia

Condividi l'articolo su:

Nella storia di Nicosia ci sono state molte lotte sociali che hanno segnato il destino della comunità. Lotte per la terra, per il lavoro, per la giustizia, per la cultura, per la dignità. Lotte che meritano di essere ricordate e valorizzate, perché sono le radici di un albero che non vuole morire.

Per questo, sabato 9 dicembre, nell’androne del palazzo comunale, si terrà un convegno dal titolo “Le lotte sociali a Nicosia”. A partire dalle 17:00, interverranno Domenico Giaconia, Luigi Boggio, Piergiacomo La Via e Salvo Ugliarolo, che ripercorreranno le principali vicende che hanno coinvolto il territorio nicosiano, dalla questione agraria all’estrazione dei sali potassici, dalla battaglia per la realizzazione della Nord-Sud alla difesa del Tribunale e molto altro ancora.

Il convegno si concluderà con un omaggio a Rosa Balistreri, una delle voci più autentiche e significative della canzone siciliana, che ha saputo esprimere con forza e poesia le sofferenze e le speranze del suo popolo. A interpretare le sue canzoni ci sarà Giusy Schillirò, accompagnata da Alfredo D’Urso alla chitarra e da Antonio Bonasera ai fiati.

Un appuntamento per conoscere e apprezzare la storia di Nicosia, una storia fatta di lotte e di resistenze, di sogni e di conquiste, di donne e di uomini che hanno lottato per i loro diritti, per l’abolizione delle discriminazioni sociali e per una migliore qualità della vita.

 



Condividi l'articolo su: