A Nicosia la “Festa della Donna” organizzata dalla FIDAPA all’IIS Fratelli Testa

Condividi l'articolo su:

La sezione di Nicosia della FIDAPA non poteva mancare all’appuntamento annuale della “Festa della Donna” che quest’anno si terrà nella tradizionale data dell’8 marzo a partire dalle 17 presso i locali dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia.

Abbiamo voluto, appositamente, chiamare la giornata dell’8 marzo ‘Festa della Donna’  e non ‘Giornata Internazionale della Donna’, per ringraziare la vita, per augurare  cambiamenti e scelte migliori.  – Dichiara Rita Scinardi, presidente della Fidapa di Nicosia.  Abbiamo voglia tutte di far festa per ritrovare  il gusto di stare insieme, per recuperare simboli e significati. Nonostante ci sia tanta strada da percorrere ancora per la parità dei diritti, sentiamo che in questo momento così difficile, uomini e donne siamo chiamati a stare insieme, senza antagonismi, con tutta la ricchezza della diversità. Perché la pandemia, la crisi economica e la guerra stanno mettendo in ginocchio tutti, indistintamente. E noi donne abbiamo il compito di tirar fuori quella amorevolezza  e quella  tenerezza di cui siamo capaci per affrontare, con speranza, il difficile momento che stiamo attraversando. E per contribuire a costruire la pace, la concordia e l’armonia”.

Il programma prevede alle 17 l’inaugurazione di un murale realizzato dall’artista Lorenzo Maniscalco nei locali dell’istituto.

Alle 17.30 nei locali dell’auditorium si proseguirà con la presentazione del libro “La felicità contromano” di Sofia Muscato; introduce Rita Scinardi, presidente della Fidapa di Nicosia. Interverranno per i saluti istituzionali José Chiavetta, dirigente scolastico dell’IIS. Fratelli Testa e Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia. Seguirà l‘intervento della scrittrice Sofia Muscato. Coordina la presentazione Maria Luisa Latona, consigliera Fidapa di Nicosia. La lettura del testo sarà curata dalle alunne dell’Istituto e dalle socie Fidapa. I momenti musicali saranno curati dagli alunni dell’Istituto. Per la danza si esibirà Martina De Luca -del Centro Studi Yo Danza.

 


Condividi l'articolo su: