A Nicosia per un progetto Erasmus tre delegazioni straniere ospiti dell’Istituto superiore Alessandro Volta – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Dopo due anni di sospensione dovuti alla pandemia tornano i progetti Erasmus con la partecipazione dell’Istituto superiore Alessandro Volta di Nicosia, in rappresentanza dell’Italia.

Per una settimana sono state ospitate presso le famiglie nicosiane tre delegazioni di docenti e studenti provenienti da Belgio, Croazia e Spagna. I partner hanno potuto vivere la cultura e le tradizioni nicosiane.

Il progetto Erasmus “Be a Buddy not a Bully “, ovvero “Sii un amico, non un bullo” si occupa della lotta ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Gli ospiti sono stati accolti a Nicosia dalla dirigente scolastica Maria Giacoma Mancuso Fuoco, dai docenti e dagli studenti dell’istituto nelle giornate del 14 e 15 maggio. Prezioso è stato il supporto della referente del progetto, la professoressa Maria La Porta, che ne ha seguito tutte le fasi, coadiuvata dalla direttrice dei servizi generali amministravi Jessica Lo Votrico.

Il 16 maggio le delegazioni hanno effettuato un giro per Nicosia. Il giorno dopo hanno visitato Piazza Armerina ed il sito Unesco della villa romana del Casale. Mercoledì 18 maggio i ragazzi, uniti in team internazionali, hanno realizzato dei filmati sugli incontri dedicati all’argomento del progetto, impaginando anche alcune brochure. Nel pomeriggio particolarmente gradita è stata la cena preparata con prodotti tipici nicosiani, che ha consentito di scoprire le tradizioni culinarie locali. In bella vista sulla ben fornita tavolata formaggi, ricotte, lasagne, arancini, dolci, cannoli tiramisù, biscotti accompagnati dal buon vino locale. Atmosfera allietata da balli e musiche folkloristiche. Il giorno successivo hanno visitato due realtà economiche nicosiane: la fabbrica “Sua Maestà” ed il caseificio “Albereto”. Infine, il 21 maggio si sono recate in visita alla città di Palermo. Gli ospiti hanno lasciato Nicosia il 22 maggio.

 


Condividi l'articolo su: