A Sperlinga festeggiata la Madonna della Mercede – VIDEO

MadonnaDellaMercede
Condividi l'articolo su:

Nel fine settimana a Sperlinga è stata celebrata la Madonna della Mercede.

La statua della Madonna risale al XIX secolo, quando i confratelli della congregazione della Madonna della Mercede la commissionarono ad uno scultore palermitano, di cui non si hanno notizie anagrafiche e venne portata a Sperlinga intorno al 1850.

La ricorrenza è molto sentita e partecipata nel piccolo centro dell’ennese, dove il percorso che va dalla chiesa della Mercede fino alla chiesa madre viene arricchito di illuminazione artistica molto suggestiva.

Le celebrazioni sono iniziate venerdì 23 settembre, quando l’imponente e meravigliosa statua della Madonna è stata portata a spalla in processione dalla sua chiesa, che sorge ai piedi del castello, fino alla chiesa madre.

Domenica, giorno della festa, nel pomeriggio è avvenuta la processione solenne, lungo le vie sperlinghesi, a cui ha partecipato la confraternita della Madonna della Mercede.

Al rientro in chiesa madre è stata celebrata la santa messa. Successivamente la statua della Madonna è stata ricondotto, sempre  a spalla, nella sua chiesa.

 


Condividi l'articolo su: