Alimenti e integratori alimentari. Quali sono quelli fondamentali per la salute?

Condividi l'articolo su:

Italia ed Europa si sono prese in carico la definizione di „integratori alimentari” e, secondo quanto si legge sulle Linee Guida Ministeriali, „gli integratori sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta… fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze”. Si tratta quindi di prodotti a supporto di un’alimentazione sana ed equilibrata e di uno stile di vita sano e attivo. Tuttavia oggi esistono moltissimi prodotti che si pongono sul mercato come integratori alimentari in sostituzione di alimenti e cibi, con le promesse di far raggiungere scopi e obiettivi precisi con facilità. Ecco perchè occorre fare delle distinzioni, quali sono gli alimenti e gli integratori importanti per la salute? Quando si possono assumere? Leggi di più sul sito https://ebph.it/blog/.

Salute: alimenti importanti per la salute dell’uomo

Nelle Linee Guida ministeriali il Ministero della Salute stabilisce quali sono gli alimenti fondamentali per il benessere generale dell’uomo affinché sia preservata la sua salute, nel senso più ampio del termine. Un ampio capitolo, intitolato „Più è meglio”, tratta proprio tutti quegli alimenti per cui un consumo abbondante e „sconsiderato” non fa male, anzi, contribuisce a proteggere l’’organismo da possibili rischi e sviluppi di malattie.

Gli alimenti, dunque, di cui si può abbondare il consumo (e dei quali il consumo giornaliero non è mai abbastanza) sono:

  • Frutta
  • Verdura
  • Cereali e legumi

Nelle suddette linee guida si fa riferimento all’importanza di consumare questi alimenti per tutti, in particolare i bambini che vanno „educati” al consumo di frutta e verdura da genitori e dagli adulti con cui entrano in contatto (insegnanti etc), anziani per i quali frutta e verdura devono essere resi accessibili sia in termini di prezzo, sia dal punto di vista delle reperibilità (anziani impossibilitati ad uscire che usufruiscono della distribuzione dei pasti a domicilio). Tra i cibi essenziali al benessere della persona anche la frutta secca, introdotta in piccole quantità, vuole la sua parte. È importante però, nella scelta della frutta secca, preferire sempre prodotti „al naturale”, senza aggiunta di condimenti.

Il consumo di frutta e verdura è importante in quanto:

  • Forniscono poche calorie
  • Sono fonti di fibre utili all’organismo
  • Apportano vitamine e minerali utili al corpo

Contengono sostanze che proteggono l’organismo da malattie cardiovascolari, dell’apparato digerente, diabete, tumori). Anche cereali e legumi contengono nutrienti di cui l’organismo necessita: fibre, proteinę animali. Inoltre, questi alimenti favoriscono l’assorbimento di soatzne come il ferro di cui l’organismo può essere carente.

Salute: integratori importanti per il benessere dell’uomo

Vi sono integratori che contribuiscono a preservare il benessere fisico e altri che, incece, aiutano a raggiungere obiettivi specifici, siano essi di tipo sportivo o salutistico. Gli integratori che sono importanti per lo stato di salute e il benessere fisico contengono elementi nutritivi importanti per l’organismo, tra cui carboidrati, proteinę, Grassi Omega 3, Sali minerali, vitamine e fibre. Nutrienti indispensabili allo svolgimento delle funzioni vitali.

Tra gli integratori fondamentali per la salute generale dell’uomo vi sono:

  • Integratori multivitaminici che forniscono appunto vitamine e Sali minerali.
  • Integratori di omega 3 sono importanti perchè l’organismo da solo non li produce e non copre il suo fabbisogno solo dall’alimentazione.
  • Integratori per le articolazioni sono un toccasana per il benessere articolare, a scopo preventivo possono mantenere in salute più a lungo le articolazioni.
  • Integratori per il benessere cardiovascolare importanti per chi soffre, ad esempio, di ipertensione o iperglicemia che possono influire negativamente sulla salute del cuore. Questi integratori così come quelli di Omega 3 possono dare una mano.
  • Integratori per il metabolismo proteico forniscono gli amminoacidi essenziali che il corpo fatica a sintetizzare.

Integratori per scopi specifici

Differenti dai primi, gli integratori a scopi sportivi o salutisti che mirano a far raggiungere scopi precisi non possono essere classificati tra gli integratori fondamentali per la salute dell’organismo. Questi, infatti, sono pensati e usati per aumentare la massa muscolare o le prestazioni sportive. Assunti sotto controllo medico o di un preparatore sportivo possono rivelarsi utili. Tuttavia, è importante non strafare, non fare mai da soli, ma affidarsi sempre a persone competenti. Anche in questo caso non possono essere tralasciati dieta e sano esercizio.



Condividi l'articolo su: