Arredare l’esterno di un bar: qualche idea da tenere a mente

14388 esterno bar
Condividi l'articolo su:

Arredare l’esterno di un bar richiede attenzione e impegno, perché dall’aspetto degli spazi outdoor spesso dipendono il successo o l’insuccesso di un locale. Con l’aiuto dello staff di Omphalos, proviamo a capirne di più.

In che cosa consiste lo spazio esterno di un bar?

Il cosiddetto dehors non è altro che una struttura mobile che si trova su suolo pubblico, e che ovviamente può essere posizionata solo dopo che è stato richiesto un apposito permesso. Ciò vuol dire che se si ha intenzione di estendere il proprio locale è necessario rivolgersi agli uffici del Comune di riferimento al fine di inoltrare una apposita richiesta di autorizzazione.

Perché conviene avere uno spazio esterno?

Sono tanti i vantaggi di cui si può usufruire con una scelta di questo tipo: in primo luogo il bar diventa più visibile, e inoltre si possono aumentare le sue dimensioni. Il che, ovviamente, permette di accogliere un maggior numero di clienti. Il dehors può essere sfruttato in tutti i mesi dell’anno: quando fa caldo, ovviamente, è piacevole stare all’aria aperta, ma anche nei mesi invernali basta usare una lampada riscaldante o una stufa per sopperire al problema del freddo.

Quali sono gli aspetti da valutare per arredare gli esterni di un locale?

Prima di pensare alle idee esterno bar, è necessario valutare alcuni aspetti logistici e pratici. Per esempio la necessità di offrire una copertura ottimale rispetto ai raggi del sole, che è fondamentale soprattutto nei mesi estivi. Un bar che è particolarmente esposto al sole potrebbe essere valorizzato con una pergola bioclimatica, un prodotto che è in grado di modulare il livello di intensità della luce a seconda della naturale illuminazione del sole. Ovviamente, lo spazio esterno deve essere protetto anche dalle intemperie, con una copertura in grado di resistere al vento e alla pioggia. L’ideale è ricorrere a una copertura con vetrata se il locale offre una vista panoramica, dall’alto o anche solo sul mare.

Omphalos che cosa propone?

Il nostro catalogo è ricco e variegato, offrendo il meglio del made in Italy in questo ambito. Chi si rivolge a Omphalos, per altro, ha la certezza di poter ottenere non solo prodotti di alta qualità, ma soprattutto un servizio completo. I nostri tecnici si occupano di ogni dettaglio, dal sopralluogo iniziale – che viene eseguito gratuitamente – al render, mentre i nostri montatori assicurano un’installazione e una posa in opera a regola d’arte per qualunque contesto.

Le coperture con tende meritano di essere prese in considerazione?

Certo: questo tipo di copertura è raccomandato quando lo spazio esterno è abbastanza piccolo ma deve comunque essere il più possibile valorizzato. Con le tende si può beneficiare di una copertura ideale rispetto ai raggi del sole. Inoltre, nelle ore serali ci si ritrova in un ambiente open air con un’atmosfera soffusa. Anche in questo caso, la visibilità del bar può essere incrementata. Pratic propone prodotti come T-CODE o T-HIDE, che si basano su un raffinato box in alluminio grazie a cui il telo può essere protetto nel momento in cui viene riavvolto. L’illuminazione a led è un tocco in più, in virtù del quale gli avventori del bar possono trascorrere momenti piacevoli all’aria aperta.

E le coperture con pergola, invece?

Ovviamente anche questa è una soluzione molto valida: la pergola rende gli spazi outdoor molto eleganti e al tempo stesso assicura un alto livello di praticità. Pratic, che è un marchio top di gamma nel settore, per le pergole offre soluzioni con copertura in alluminio o in pvc retraibile.

 


Condividi l'articolo su: