Autismo. A Nicosia il 19 luglio convegno sul metodo ABA

Condividi l'articolo su:

Il 19 luglio alle ore 17.00, presso l’aula consiliare del Palazzo di città di Piazza Garibaldi, si potrà assistere ad un convegno sul metodo “ABA”.

L’acronimo, che sta per “Applied behavior analysis”, indica l’analisi applicata del comportamento. Si tratta di una scienza fondata sull’osservazione e registrazione del comportamento del paziente, che consente di ottenere una base di partenza per progettare ed attuare interventi diretti al cambiamento di comportamenti inadeguati oltre che all’apprendimento di nuove abilità.

Il convegno è organizzato da un team di ABA che verrà da Palermo, in collaborazione con le dottoresse Vanessa La Greca, Melania Scinardo e Francesca Vitale.

Interverranno:

  • la dottoressa Giuliana Cardella, psicologa ed analista del comportamento certificato – BCBA;
  • la dottoressa Maria Piapellerito, psicologa ed analista del comportamento certificato – BCBA;
  • il dottor Davide Pinio, psicologo ed analista del comportamento certificato – BCBA;
  • il dottor Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia.

L’invito al convegno è rivolto a genitori di pazienti autistici, all’Asp, ai servizi sociali, alla scuola e in generale a tutti coloro i quali sono impegnati nella società con bambini in difficoltà per sopprimere l’indifferenza e promuovere la sensibilità e la tecnica comportamentale.

Il fine è quello di discutere relativamente agli strumenti più idonei  per interagire, adattarsi e comunicare con bambini e ragazzi autistici e correggere la varietà di disfunzioni e disturbi per la conduzione del vivere più semplice e dignitoso.

 

 


Condividi l'articolo su: