Automobilismo, da sabato 22 maggio a Pergusa al via l’ACI Racing Weekend

Condividi l'articolo su:

Si respira nell’aria la voglia di ripartire e a Enna ancora di più. Fervono, infatti, i preparativi all’Autodromo di Pergusa in vista del ritorno dei Campionati Italiani promossi da ACI Sport in questo weekend . Una due-giorni a tutto motori e in diretta tv per la struttura ennese presieduta da Mario Sgrò, che sarà di nuovo capitale dell’automobilismo tricolore a riprendere il filo di una lunga storia fatta di prestigio, avanguardia, passione e grandi protagonisti nazionali e internazionali. L’autodromo siciliano ha iniziato a riaccogliere team, piloti e addetti ai lavori già da inizio settimana e si è ripresentata al prestigioso circus dei Campionati Italiani dopo aver rinnovato e implementato strutture e servizi, anche nel rispetto delle attuali normative anti-contagio. Un rilancio che ha fruito dell’imprescindibile coinvolgimento del territorio locale e regionale, oltre che delle istituzioni sportive nazionali e siciliane, con numerosi enti e realtà che non hanno fatto mancare il proprio apporto, così come allo staff dell’Autodromo di Pergusa un supporto fondamentale continua ad arrivare anche dai volontari più appassionati.

Una ripartenza- commenta il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, Girolamo Di Fazio – che segna un cambio di passo dovuto anche ad un rinnovato rapporto di collaborazione istituzionale che mira certamente a rilanciare l’attività sportiva dell’autodromo in un ottica di sviluppo sostenibile del territorio“.

Il legame con Enna è suggellato dalla sintesi del sindaco Maurizio Dipietro, in visita nella giornata di giovedì: “Abbiamo lavorato insieme alla governance dell’ente Autodromo e al presidente Sgrò per raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati. C’è stato un deciso impegno e una grande professionalità. Aiutati anche da una pista e una location del genere siamo riusciti a rientrare in un contesto sportivo di livello. In generale fra i tratti identitari degli ennesi c’è la passione per le attività motoristiche, che viene da lontano, dagli Anni ’50, da quando l’Autodromo di Pergusa nacque e iniziò a ospitare corse assai prestigiose. Tanti ragazzi sono stati commissari di percorso e ricordo tribune strapiene negli anni. Tuttora ci sono anche piloti locali impegnati. Sono tutti fattori che testimoniano lo stretto rapporto tra l’Autodromo e il territorio”.

Sabato per prove libere e qualifiche e domenica per un ricco programma di gare, tutte in diretta sul web e su ACI Sport Tv (canale 228 di Sky), sui 4950 metri del veloce e suggestivo circuito che sorge sulle rive del Lago di Proserpina si sfideranno i protagonisti e i grandi marchi del Campionato Italiano GT Endurance, del Campionato Italiano Sport Prototipi e della Smart EQ Fortwo e-Cup, valida per il Campionato Italiano Energie Alternative. Il Gran Turismo, la cui serie Endurance inaugura la stagione 2021 proprio a Pergusa, si arricchisce tra l’altro della presenza di Sparco, azienda leader in accessori e abbigliamento tecnico per il motorsport che, dopo i rally, raddoppia e al fianco degli ACI Racing Weekend sarà presente proprio nella serie tricolore GT e in quella TCR.

 


Condividi l'articolo su: