Carnevale a Nicosia, prima sfilata di maschere singole e gruppi mascherati. Martedì 13 la premiazione – FOTO E VIDEO

Carnevale 2024 Nicosia Domenica 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nonostante  l’assenza di carri allegorici, la domenica 11 febbraio di Carnevale a Nicosia ha comunque regalato un’atmosfera di festa. L’evento è stato organizzato  dall’associazione Dacosa Nascecosa, presieduta da Loredana Nisi,  con il supporto dell’amministrazione comunale e in particolare dell’assessore Nando Zappia.

Carnevale 2024 Nicosia Domenica 2

Le maschere ed i gruppi si sono radunati in serata presso la rotonda di fronte all’ex tribunale ed hanno sfilato lungo la via IV novembre sino al piazzale Martiri di Nāṣiriya, dove accolti dagli applausi dei presenti mentre percorrevano un tragitto delimitato da corde camminando su un tappeto rosso sono stati presentati da Antonio Vanadia e Nando D’Amico, accompagnati dalla musica del dj Mirko Di Marco.

Quattro maschere singole e alcuni gruppi mascherati hanno reso omaggio alla tradizione e alla creatività, con l’intento di mantenere viva l’essenza della festa.

Carnevale 2024 Nicosia Domenica 3

Ad aprire la sfilata la maschera singola de “La bionda in bicicletta”, accompagnata da un fedele cagnolone di peluche sul sellino. A seguire, Il “Povero petroliere” e poi una graziosa “Ballerina di can can”. Una coppia raffigurante il sindaco Bonelli e l’assessore Di Costa ha dato vita alla maschera “A spasso per Nicosia”, suscitando sorrisi lungo tutto il percorso e coinvolgendo in balli gli originali sindaco e assessore.

Carnevale 2024 Nicosia Domenica 4

Le scolaresche hanno dato il loro contributo con il gruppo “Noi faraoni e regine d’Egitto”, con gli allievi della terza e quarta C del Plesso Carmine, che si sono anche esibiti con un ballo,  mentre un secondo gruppo mascherato ha proposto un ecologico ed affascinante tema, con le “Api custodi dei tesori”. Gli “aspiranti sceicchi” hanno sfilato con eleganza, con i loro cammelli di peluche, distribuendo sorrisi e banconote al pubblico. Infine, il quarto gruppo, gli “Antagodisney”, ha presentato con orgoglio i cattivi più famosi dei cartoni Disney, incantando grandi e piccini.

Carnevale 2024 Nicosia Domenica 5

Dopo la sfilata, si sono esibiti degli artisti giocolieri provenienti da Milazzo, il  duo “Taverna Medievalis”, che già erano stati presenti a Nicosia in occasione  del Corteo Storico di Nicosia che ha celebrato il 488° anniversario dalla visita di Carlo V. La serata si è conclusa tra balli e coriandoli.

La premiazione dei migliori costumi singoli e di gruppo avverrà martedì 13 sera, sul palco allestito in Piazza Garibaldi. Anche per la serata conclusiva si invita la cittadinanza a partecipare indossando qualcosa di simpatico e creativo per richiamare il carnevale.

Maria Teresa La Via

Carnevale 2024 Nicosia Domenica 6

Carnevale 2024 Nicosia Domenica 7 Carnevale 2024 Nicosia Domenica 8 Carnevale 2024 Nicosia Domenica 9


Visited 9 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: