Per la comunità centuripina, con in testa l’amministrazione comunale oggi è stata una gran bella giornata. E’ stato inaugurato il rifacimento della Sp 41, un’arteria strategica che apre le porte al collegamento con i paesi dell’hinterland catanese. Uno sbocco viario fondamentale per il comune in vista anche dei tanti progetti di promozione turistica e culturale promossi dall’Amministrazione. Questa mattina per l’occasione c’erano tutti. Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, Girolamo Di Fazio, l’ingegnere Capo Giuseppe Grasso, il RUP del progetto, Gaetano Alvano, il Sindaco Salvatore La Spina, il direttore dei lavori, Salvatore Ragonese, e i rappresentanti della ditta aggiudicataria, Sama di Aragona.
Quello della SP41 è il primo progetto dedicato alla viabilità extraurbana sotto l’amministrazione La Spina, portato a compimento grazie ai fondi SNAI – Val Simeto. I lavori, realizzati dalla società Sama srl, sono durati circa otto mesi e hanno riguardato il totale rifacimento del manto stradale, con l’utilizzo in alcuni tratti particolarmente ammalorati di materiali innovativi molto performanti, la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, il rinnovo della cartellonistica informativa e l’apposizione di nuovi guardrail con segnaletica luminosa e catarifrangente ai bordi della strada.
Grazie ai fondi SNAI, all’impegno del Libero Consorzio e dell’amministrazione La Spina, nei prossimi mesi saranno numerosi i progetti dedicati esclusivamente alla viabilità extraurbana, che porteranno al rifacimento delle principali arterie stradali e di comunicazione del paese, per il Commissario Girolamo Di Fazio: “l’operazione che abbiamo concluso è il risultato di un impegno che il Libero Consorzio di Enna si è preso ed ha portato avanti con i fondi Snai, l’impegno del Sindaco che ci ha sollecitati e che per questo ringrazio. Solo insieme, collaborando, si portano a compimento progetti importanti come questo così come gli altri che sono già in cantiere e che saranno realizzati entro quest’anno”.
Nel suo intervento il sindaco Salvatore La Spina conferma che: “oggi si conclude un primo grande progetto per il miglioramento della rete viaria di Centuripe. Grazie alla collaborazione con il Commissario e i tecnici del Libero Consorzio, dall’insediamento, abbiamo portato avanti i progetti ereditati dalla precedente amministrazione e grazie ad una propositiva sinergia, abbiamo allungato il rifacimento della Sp41 fino all’ingresso del paese, fatto inserire il rifacimento di tutta la Sp50 e garantito un finanziamento di 1.170.000€ per la sistemazione della Sp24 A e B. Entro l’anno saranno completate anche le altre strade provinciali SP50 ( progetto già in opera); la SP45; la Sp116; la Sp106; la SP41 B ed il tratto sotto il Museo Archeologico Regionale. Un sentito ringraziamento va al Commissario del Libero Consorzio Girolamo Di Fazio, agli Ingegneri Giuseppe Grasso e Gaetano Alvano; al geometra Salvatore Ragonese, alla ditta Sama srl che ha eseguito i lavori e a tutti gli operai che hanno portato a compimento questo straordinario progetto, un sentito ringraziamento va all’Assessore Marco Falcone che tanta attenzione ha sempre riservato al nostro territorio”.
La SP41 rappresenta uno snodo stradale nevralgico per tutta la comunità centuripina. Questa, infatti, collega il comune dell’ennese ai principali centri urbani limitrofi del catanese. Essendo, inoltre, una delle principali e più suggestive via d’accesso al borgo, garantirà una percorribilità comoda e sicura per i turisti ed i visitatori che vorranno raggiungerlo per l’ingegnere capo Giuseppe Grasso: “concluso questo lavoro proseguiremo con gli altri interventi per un importo di cinque milioni. Il Libero Consorzio, nonostante i pochi mezzi a disposizione, continuerà a tutelare e rivalutare un importante patrimonio per il territorio di Centuripe”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.