Ciclismo. Domenica 14 maggio si svolgerà a Nicosia la Granfondo e Mediofondo Valdemone

05 14 granfondo
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si svolgerà domenica 14 maggio la decima edizione della Granfondo e Mediofondo Valdemone, prova valevole per i campionati strada Coppa Sicilia e Trofeo Dama Company dei 2 Mari Acsi Ciclismo Sicilia 2023. La gara è dedicata alla memoria di due grandi figure nicosiane: il Memorial commendatore Nino Rizzo giunto alla settima edizione e il Memorial Salvatore Pidone, giunto alla terza edizione.

La gara è organizzata dall’ASD Ruota Libera Nicosia con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana. La gara ora attraversa i territori di ben quattro Comuni: Nicosia, Leonforte, Calascibetta e Sperlinga.

La Granfondo Valdemone prevede un percorso di 132,1 km., con un dislivello di 2.468 metri. La Mediofondo si volge su un percorso di 73,4 km., con un dislivello di 1.433 metri.

Il circuito di 73 km parte alle 9 da piazza Garibaldi a Nicosia con una partenza ad andatura controllata per circa 4,5 km.. La partenza vera propria avverrà intorno alle 9.30 dal Ponte Fiumetto e proseguirà verso Leonforte, proseguirà verso Pirato, la riserva di monte Altesina, Erbavusa e poi verso la statale che porta nuovamente a Nicosia per completare il percorso della Mediofondo. Mentre per chi volesse completare la Granfondo è previsto un secondo giro ripassando da Leonforte.

LA CIRCOLAZIONE

05 14 granfondoPer l’occasione il comando della Polizia municipale di Nicosia ha predisposto una serie di provvedimenti che riguardano la circolazione e la sosta degli automezzi in alcune strade di Nicosia interessate dal passaggio della gara.

– dalle ore 07.00 alle ore 10.30: il divieto di sosta Via F.lli Testa

– dalle ore 7 alle ore 17: il divieto di sosta su tutta in P.zza Garibaldi e P.tta Leone II con deroga per i mezzi a servizio della manifestazione

– dalle ore 07.00 alle ore 17.00: il divieto di circolazione su tutta P.zza Garibaldi con deviazione:

per i veicoli provenienti da Via F.sco Salamone verso Via P.Vinci

per i veicoli provenienti da SS. Maggiore verso Via Carlo V- P. Vinci o V.lo S. Domenico

per i veicoli provenienti da Via F.ppo Randazzo verso Via P. Vinci

per i veicoli provenienti da Via Agata verso Via M. Capra

per i veicoli provenienti da Via S. Benedetto verso Via M. Capra

per i veicoli provenienti da Via M. Capra e S. Croce verso Via S. Benedetto

per i veicoli provenienti da Via Peculio verso la SP Nicosia /Sperlinga- Bretella

per i veicoli provenienti da Largo Beccherie verso Via B.do di Falco direzione Ufficio Postale

per i veicoli provenienti dalla SP 18 verso Via Peculio

dalle ore 11.30 alle ore 16.00 il divieto di circolazione in Via Vitt. Emanuele

– la chiusura temporanea al transito veicolare interno, a partire dalle ore 8,30 alle ore 10.30, in Via F.lli Testa- Piazza Marconi, Via Roma, Via Umberto, Piazza San Francesco di Paola, Via Nazionale.

– la chiusura temporanea al transito veicolare interno, a partire dalle ore 11,30 alle ore 16,00, degli accessi alla rotonda di C/da Crociate, di Via Calvario, Via G. Speciale

– dalle ore 09.00 alle ore 18: il divieto di sosta di sosta in Largo del Mercato e Vicolo del Mercato, il divieto di circolazione in Largo del Mercato e Vicolo del Mercato con deroga per gli autorizzati

La Polizia Municipale provvederà alla predisposizione della segnaletica, alle necessarie, temporanee variazioni della circolazione veicolare nel centro urbano di Nicosia.


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: