Ciclismo. Nicosia ha ospitato la decima edizione della Granfondo e Mediofondo Valdemone – FOTO e VIDEO

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si è svolta domenica 14 maggio la decima edizione della Granfondo e Mediofondo Valdemone, prova valevole per i campionati su strada Coppa Sicilia e Trofeo Dama Company dei 2 Mari Acsi Ciclismo Sicilia 2023. La gara è dedicata alla memoria di due grandi figure nicosiane: il Memorial commendatore Nino Rizzo giunto alla settima edizione e il Memorial Salvatore Pidone, giunto alla terza edizione. La gara è stata organizzata dall’ASD Ruota Libera Nicosia con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana.

Come nelle ultime edizioni da piazza Garibaldi a Nicosia è partita la gara e con oltre 250 ciclisti iscritti. Il percorso è stato impegnativo, la gara ha attraversato i territori di ben quattro Comuni: Nicosia, Leonforte, Calascibetta e Sperlinga.

Il circuito di 73 km iniziava da piazza Garibaldi a Nicosia con una partenza ad andatura controllata per circa 4,5 km. La partenza vera propria è avvenuta dal Ponte Fiumetto ed è proseguita verso Leonforte, poi verso Pirato, la riserva di monte Altesina, Erbavusa e poi verso la statale che porta nuovamente a Nicosia per completare il percorso della Mediofondo. Mentre per chi ha voluto completare la Granfondo è stato previsto un secondo giro ripassando da Leonforte. Il Gran Premio della Montagna è stato posto sul monte Altesina.

La Mediofondo si volge su un percorso di 73,4 km., con un dislivello di 1.433 metri ed è stata vinta in 2 ore, 10 minuti e 34 secondi da Enrico Consolo della ASD Robour Barcellona che ha battuto in volata il secondo classificato Giuseppe Barberi della ASD Nebrodi Marine e il terzo classificato Rosario D’Agostino della ASD Madonie Bike.

Per le donne al primo posto si è classificata Daniela Maria Cannone della Sport Web Sicilia con il tempo di 2 ore, 35 minuti e 35 secondi. Al secondo posto Anna Musciotto della ASD Himera Bike con il tempo di 2 ore, 42 minuti e 22 secondi. Al terzo posto Maria Giulia D’Aguanno della Star Cycling Lab o il tempo di 2 ore, 43 minuti e 4 secondi.

La Granfondo Valdemone si è svolta lungo un percorso di 132,1 km., con un dislivello di 2.468 metri, ed è stata vinta per distacco in tre ore, 48 minuti e 8 secondi da Stefano Bartolotta della Grasso Villanti, vincitore anche del Gran Premio della Montagna e della scorsa edizione della Granfondo. Al secondo posto a due minuti e 51 secondi sono giunti in coppia Angelo Pitruzzello della ASD Robour Barcellona e Andrea Parisi della ASD Team Nuova Avir, classificatosi terzo.

Per le donne al primo posto troviamo Maria Migliore della ASD Probike Ramacca, che ha concluso la gara in 4 ore, 54 minuti e 32 secondi. Al secondo posto si è classificata Vittoria Alongi della MTB Avola che ha concluso la gara in 4 ore, 54 minuti e 33 secondi.

I tre ciclisti sono stati premiati dai nipoti dell’imprenditore nicosiano Nino Rizzo a cui è dedicato il Memorial e dai familiari, moglie e figlia, di Salvatore Pidone, un grande appassionato di ciclismo ed un socio dell’ASD Ruota Libera Nicosia a cui è dedicato il III Memorial.

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 1

Partenza

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 2

Arrivo Mediofondo: I Enrico Consolo della ASD Robour Barcellona, II Giuseppe Barberi della ASD Nebrodi Marine, II Rosario D’Agostino della ASD Madonie Bike

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 3

Arrivo Granfondo: Stefano Bartolotta della Grasso Villanti

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 4

Arrivo Granfondo: II Angelo Pitruzzello della ASD Robour Barcellona, III Andrea Parisi della ASD Team Nuova Avir

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 5

Podio Mediofondo Uomini: I Enrico Consolo della ASD Robour Barcellona, II Giuseppe Barberi della ASD Nebrodi Marine, III Rosario D’Agostino della ASD Madonie Bike

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 7

Podio Mediofondo Donne: I Daniela Maria Cannone della Sport Web Sicilia, II Anna Musciotto della ASD Himera Bike III Maria Giulia D’Aguanno della Star Cycling Lab

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 6

Podio Granfondo Uomini: I Stefano Bartolotta della Grasso Villanti, II Angelo Pitruzzello della ASD Robour Barcellona, III Andrea Parisi della ASD Team Nuova Avir

Granfondo Mediofondo Valdemone 2023 8

Podio Granfondo Donne: I Maria Migliore della ASD Probike Ramacca, II Vittoria Alongi della MTB Avola


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: