Coronavirus. Sospesi dall’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia i canoni d’affitto dei terreni

cda Assp Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 20 aprile con una propria determina il presidente dell’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia, Lino Di Franco, ha sospeso fino al 31 luglio 2020 i canoni d’affitto dei terreni dovute dalle aziende agricole affittuarie. Si tratta in tutto di 52 contratti.

Inoltre, nello stesso atto il presidente dell’Assp determina che i ritardi nei pagamenti dei canoni durante l’emergenza non concorreranno a determinare il grave inadempimento contrattuale idoneo a risolvere il contratto di locazione.

Con questo atto la presidenza dell’Assp recepisce le richieste, in primo luogo, delle associazioni di categoria, ad esempio la Coldiretti di Nicosia che il 6 aprile fece pervenire la richiesta di sospensione dei canoni.

Anche nel DPCM “Cura Italia” è stato espressamente stabilito che l’emergenza epidemiologica attuale può configurarsi quale causa di impossibilità sopravvenuta e, quindi, quale causa di esclusione degli inadempimenti contrattuali, anche solo temporanei. Nel “Cura Italia”, il governo nazionale ha rimarcato che l’epidemia da covid-19 costituisce un evento eccezionale e di grave turbamento dell’economia ed il rispetto delle misure di contenimento imposte dall’autorità costituisce causa di esclusione della responsabilità del debitore.

Nella prossima seduta del consiglio d’amministrazione dell’Assp, il provvedimento del presidente verrà ratificato.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: